Il mondo Altroconsumo:
News

Tinture per capelli attenzione alle allergie

22 ottobre 2009
Tinture per capelli attenzione alle allergie

Le reazioni allergiche e di sensibilizzazione causate dalle tinture per capelli sono in continuo aumento, sia perché si utilizzano frequentemente sia perché si inizia presto ...

Le reazioni allergiche e di sensibilizzazione causate dalle tinture per capelli sono in continuo aumento, sia perché si utilizzano frequentemente (in media 8 volte l'anno) sia perché si inizia presto (intorno ai 15 anni). Anche la diffusione dei tatuaggi temporanei ha contribuito.
Le possibili reazioni sono rossore, pizzicore, irritazione, bruciore o anche difficoltà respiratorie e shock anafilattico.

Colpa della parafenilendiamina
Il maggiore imputato è la parafenilendiamina, ingrediente utilizzato sia nelle tinture per capelli che nei tatuaggi temporanei. Ma anche altri ingredienti, come resorcina, diaminobenzeni, diaminotolueni...

Questo tipo di sostanze chimiche sono al momento insostituibili nelle colorazioni di tipo permanente o ossidativo (per intenderci quelle che durano più di 24 shampo o 6 settimane)

Interviene la Commissione europea
Per limitare i rischi di allergia, la Commissione europea ha deciso di sottoporre a una accurata revisione le sostanze ammesse e i loro limiti di concentrazione. Inoltre, per informare i consumatori dei possibili effetti indesiderati e ridurne il rischio, ha deciso di modificare l'etichettatura delle tinture per capelli.

I 2 punti principali:
  1. Quando non utilizzare
    Sconsigliamo l'uso di tinture a chi ha già avuto reazioni e a chi ha il cuoi capelluto non integro. Per chi ha fatto tatuaggi all'hennè nero consigliamo di fare sempre il test di sensibilità perché è il rischio di allergia è più elevato.
  2. Fare il test di sensibilità
    Permette di limitare notevolmente il rischio di allergia. Il test dovrebbe essere fatto sempre in caso di nuovo utilizzo. Consigliamo di farlo anche con il "solito" prodotto, soprattutto se non lo si usa da qualche tempo, perché potrebbe essere cambiata la formulazione, ma anche perché il nostro corpo potrebbe rispondere in modo diverso.

Se usi le tinture per capelli da fare a casa, raccontaci la tua esperienza.



Prova ora: 2 euro 2 mesi