Il mondo Altroconsumo:
News

Tutto sulle catene da neve

8 dicembre 2014
Tutto sulle catene da neve

Quando servono, quanto costano e come si montano le catene da neve. Ecco cosa è meglio sapere per non farsi trovare impreparati davanti alla morsa del gelo e alla nuova normativa.

La nuova normativa

La normativa sulle catene da neve, recentemente rivista, ha stabilito che dal 1 aprile 2013 possono essere commercializzate esclusivamente catene da neve contrassegnate con il marchio UNI o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero, ma sono altresì ammessi i dispositivi supplementari di aderenza rispondenti alla ÖNORM V5119). In alternativa, i produttori saranno tenuti a garantire un livello di sicurezza, di affidabilità e di informazione dell’utilizzatore equivalenti a quelli previsti dalla norma UNI 11313. 

La qualità intesa da UNI prevede che gli elementi delle catene abbiano un’ottima presa sulla neve e sul ghiaccio così da garantire un ottima tenuta di strada del mezzo anche su piste bagnate e ghiacciate; la norma serve a garantire che gli elementi delle catene abbiano un’ottima presa sulla neve e sul ghiaccio, sia in situazione di partenza, in salita o in frenata, sia in curva, senza pregiudicare il comportamento del mezzo sul bagnato.

Sottoposte a prove di resistenza

Allo stato attuale le catene devono essere conformi alla norma italiana Cuna NC 178-01 e alla norma Austriaca O-Norm V5117. Le catene “a norma” devono essere sottoposte a prove di resistenza alla trazione, all’usura e alla corrosione, a prove per verificarne l’aderenza al battistrada, il comportamento generale su strada e la reale efficacia nell’utilizzo. Le prove vengono effettuate sia in laboratorio sia su strada (su fondo stradale ghiacciato e innevato).


Ecco i loghi che devono avere le catene per essere omologate Ecco i loghi che devono avere le catene per essere omologate


Gomme invernali: un'alternativa

La normativa consente di fare a meno delle catene da neve se si montano pneumatici invernali. Puoi scegliere i modelli che meglio si sono comportati nelle nostre prove e quelli con il miglior rapporto qualità prezzo nei nostri test su quattro misure differenti.


Scegli il pneumatico invernale



Prova ora: 2 euro 2 mesi