Il mondo Altroconsumo:
Test

Aspirapolvere

Guida alla scelta dell'aspirapolvere

In commercio ci sono due tipi di aspirapolvere: quelli con sacchetto e quelli con un contenitore in plastica al posto del sacchetto. Vediamo quali sono le differenze di funzionamento, nonché vantaggi e svantaggi per entrambi.

Con sacchetto:

  • raccoglie lo sporco e svolge anche una funzione di ulteriore filtro;
  • durante la sostituzione del sacchetto, solo in minima parte si viene a contatto con lo sporco raccolto;
  • si devono cambiare e smaltire nei rifiuti: un costo per il portafoglio e per l'ambiente.
Senza sacchetto:
  • lo sporco finisce in un contenitore;
  • quando lo si svuota, si respira inevitabilmente la polvere;
  • non si spendono soldi nell'acquisto dei sacchetti di ricambio.

Altre cose da guardare: peso, consumi, ambiente e accessori

  • Peso. Il peso di un aspirapolvere non è un aspetto secondario, soprattutto se dovete pulire le scale o salire da un piano a un altro. Ci sono modelli, per esempio, che arrivano a pesare poco meno di 9 chili.
  • Energia consumata. Il consumo è un altro aspetto importante. Abbiamo verificato che molti modelli in commercio consumano davvero troppo. E a questo proposito, vi mettiamo in guardia su un aspetto importante: i produttori tendono a vantarsi della potenza elevata dei propri aspirapolvere, mettendola in relazione con l'efficacia di aspirazione. Come dire: un modello più è potente in termini di Watt, migliori saranno le prestazioni. In realtà la potenza, riportata in etichetta, indica il consumo elettrico e quindi quanto l'utilizzo di quell'apparecchio peserà sulla vostra bolletta della luce. La potenza di aspirazione, sempre espressa in Watt, vi dice qualcosa in più sulla capacità di aspirazione dell'apparecchio, ma non tutto, perché le prestazioni dipendono anche da altri fattori come ad esempio il tipo di spazzole e bocchette utilizzate.
  • Ambiente. Aspirapolvere "eco" o "green". Li chiamano così i produttori, per indicare un modello che consuma tra i 1.200 e 1.400 Watt. Dai risultati dei nostri test emerge che alcuni di questi modelli forniscono prestazioni buone nell'aspirazione, tanto quanto i modelli più potenti.
  • Accessori. I modelli sono tutti dotati di accessori. La domanda è: sono costruiti in modo tale da rendere migliori le prestazioni degli apparecchi? In particolare, le bocchette sono determinanti nell'influenzare le capacità di aspirazione di un apparecchio.


Cosa ne pensi di questo contenuto? Test Aspirapolvere
C’è un errore, vai al campo contrassegnato da (*)
Utilità (*)
Facilità di utilizzo (*)
Grafica (*)
Rispondenza alle aspettative (*)
Soddisfazione globale (*)
Raccomanderesti l'utilizzo di questa pagina alla tua famiglia e ai tuoi amici? (*)
Puoi indicare un giudizio compreso tra 1 (assolutamente no) e 10 (assolutamente sì)
Commenti 
Le tue risposte saranno usate in modo anonimo.
(*) Campo richiesto
Pagina 1 / 1

Prova ora: 2 euro 2 mesi