Home » Approfondimenti » Analisi » Conti correnti / Conti deposito

Bcc Fornacette: nuova offerta per investire a 9 mesi


Vuoi saperne di più su una nostra analisi?

Hai letto una nostra analisi e ti piacerebbe avere qualche chiarimento? I nostri esperti sono a tua disposizione: per spiegarti un termine tecnico o semplicemente per avere maggiori approfondimenti. Sapranno darti risposte precise.

02/6961577

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

20 apr 2012

Web open offre, fino al 30 aprile, un  deposito vincolato a 9 mesi al 4,8% lordo annuo. Ecco cosa ne pensiamo.

· Fino al 30 aprile la Bcc di Fornacette offrirà la possibilità di vincolare il denaro per 9 mesi con un tasso promozionale del 4,8% lordo annuo, 3,84% netto, il più interessante oggi disponibile su questa scadenza. L’importo minimo è di 5.000 euro e non sono previste spese per l’apertura, né per la gestione. Il bollo di legge è a carico della banca. Per aprire il time deposit libero si deve essere titolari del conto di deposito libero, su cui non ci sono né spese né il bollo.
· Il deposito vincolato della Bcc di Fornacette non offre tassi interessanti solo per la scadenza a 9 mesi, ma è il più interessante oggi anche per vincoli con altre durate – vedi tabella. Solo per vincoli a 12 mesi è, sulla carta, superato dall’offerta di Banca Marche, che darà il 5% lordo annuo. A ben vedere, però, il conto di deposito dellaBcc di Fornacette, pur offrendo un tasso più basso di quello di Banca Marche, accollandosi il pagamento del bollo, è più vantaggioso per chi può investire fino a 11.400 euro.
· Inoltre, nel caso in cui si abbia necessità di rientrare in possesso dei propri capitali prima della scadenza, sarà possibile svincolare il capitale, che sarà comunque remunerato con un tasso dell’1% lordo annuo.
· La Bcc di Fornacette offre anche un’altra categoria di conti di deposito vincolati, i cosiddetti closed, che possono essere sottoscritti per 3, 6 e 12 mesi. I tassi offerti sono più bassi rispetto a quelli dei time deposit open, ma il vantaggio sta nel fatto di poter aprire un conto di deposito closed con una determinata cifra e poi di poterlo alimentare con nuovi versamenti anche successivamente. Le nuove somme investite saranno remunerate con lo stesso tasso, in proporzione al numero di giorni in cui il denaro è stato investito nel time deposit closed. In pratica, con questo prodotto si rinuncia, in media, a uno 0,1% lordo annuo per ottenere la certezza di investire, per esempio per un anno nel caso del vincolo a 12 mesi, a un tasso prestabilito, possibilità interessante se pensate che di qui a un anno scenderà la remunerazione sui conti deposito.
Time deposit Bcc Fornacette: le scadenze con i tassi migliori sul mercato
Scadenza Minimo Tasso lordo (%) Tasso netto (%)
1 mese 5.000 euro 3,2 2,56
3 mesi 5.000 euro 4,25 3,4
6 mesi 5.000 euro 4,5 3,6
9 mesi 5.000 euro 4,8 3,84
Analisi con condizioni al 20 aprile 2012.