News

Acquistare libri digitali

1 gennaio 2011
Acquistare libri digitali

Comprare ebook è semplice e senza sorprese. Peccato che costi più o meno come comprare i libri tradizionali. Alla prova quindici siti dove acquistare titoli digitali.

eBook poco convenienti
Ancora pochi titoli e costosi quanto (se non più) di quelli di carta. È la situazione in soldoni di questa indagine sul neonato mercato italiano dei libri digitali. Nulla a che vedere quindi con i mirabolanti numeri di quello americato dove il giro d'affari in otto anni è passato da poco più di 4 milioni di dollari (2002) a quasi 260 milioni (2010). Merito senza dubbio della presenza di colossi dell'ecommerce mondiale come Google, Apple e soprattutto Amazon (che finamente è sbarcato anche da noi); ma conta di certo anche l'abitudine dei lettori di sfogliare libri e riviste su dispositivi come eReader, smartphone e Tablet Pc, che da noi stenta a radicarsi.

Costi di produzione dimezzati
Eppure i presupposti perché anche da noi leggere libri in formato digitale diventi un fenomeno di massa ci sono tutti: digitalizzare un libro costa, ma gli editori risparmiano su stampa, carta, stoccaggio, spedizione e macero dei volumi resi. Circa il 50% dei costi di produzione, sostengono alcuni. Eppure i prezzi delle versioni digitali di manuali e romanzi non scende. Quelli indicati dagli editori non si discostano dai rispettivi titoli cartacei, anche nei negozi online che vendono entrambe le versioni.

Siti dell'inchiesta:
  1. autostima.net
  2. bibletstore.it
  3. bol.it
  4. bookrepublic.it/
  5. compraebook.it
  6. ebook.it
  7. ebookizzati.com
  8. ebooksitalia.com/ita/
  9. edigitale.it
  10. guaraldi.it
  11. ibs.it
  12. ilgiardinodeilibri.it
  13. net-ebook.it
  14. scuolabook.it
  15. simplicissimus.it


Risorse


Prova ora: 2 euro 2 mesi