Il mondo Altroconsumo:

Hi tech > News (462)

06/03/2015 Operatori poco trasparenti: sanzione a Telecom, Vodafone e Wind

Servizi di reperibilità a pagamento come "Lo sai", "Chiamami ora" e "Recall" attivati all'insaputa degli utenti. Ma anche poca trasparenza sulle spese aggiuntive: per questi motivi Telecom, Vodafone e Wind sono stati sanzionati per le loro pratiche commerciali scorrette. Ecco cosa fare se hai ricevuto addebiti ingiustificati.

25/02/2015 Telefono: tornano le penali per il recesso anticipato. È il momento di dire basta

Con il disegno di legge sulla concorrenza approvato dal Governo vengono di fatto reintrodotte le penali per la disdetta anticipata del contratto di telefonia. Se il ddl dovesse diventare legge, i consumatori potrebbero pagare anche più di 100 euro per il recesso anticipato. Una pratica che riteniamo scorretta e che combattiamo da tempo.

18/02/2015 Tariffe per telefono e internet: occhio alle trappole

Le promozioni per la linea di casa, adsl incluso, sono tante: ma attenzione ai costi nascosti che potrebbero addebitarti gli operatori, come quelli per un eventuale recesso anticipato. Ti aiutiamo a scovarli e a scegliere bene con il nostro servizio online.

10/02/2015 Non solo Facebook: un viaggio tra i social network meno noti

Da anni ormai Facebook è protagonista incontrastato del mondo dei social network. Ma se sei curioso di sapere cosa c'è al di là dei social più famosi, ecco una breve panoramica delle piattaforme meno conosciute: qualcuna di queste potrebbe rivelarsi uno strumento utile per le tue necessità e quelle dei tuoi amici.

09/02/2015 Dati personali in rete: come tutelarsi dagli archivi online

I servizi Cloud servono a salvare, condividere e modificare i contenuti di un archivio online. Ma occhio alle trappole nascoste nei contratti tutt’altro che trasparenti: ecco i nostri consigli.

31/01/2015 App gratuite e pagamenti nascosti: dopo la nostra segnalazione, gli store si impegnano

Giochi gratis, ma solo all’inizio: per proseguire bisogna spendere soldi veri per componenti virtuali. Avevamo segnalato al Garante questa pratica commerciale aggressiva, spesso destinata a bambini e minori. Adesso gli store si impegnano ad aumentare trasparenza: verificheremo che le promesse vengano mantenute.

29/01/2015 Nòverca chiude: ecco cosa fare

L’operatore di telefonia mobile ha deciso di chiudere il servizio per i consumatori. Per evitare di perdere numero e credito residuo, gli utenti Nòverca, al momento “parcheggiati” sulla rete Tim, dovranno affrettarsi a passare a un altro operatore entro il 7 maggio. Ecco cosa conviene fare.

21/01/2015 WiFi pubblico in città: funziona davvero?

Registrazione difficile, navigazione lenta, disconnessioni frequenti. Sono solo alcuni dei difetti delle reti internet aperte al pubblico riscontrati nella nostra inchiesta. Guarda il video.

12/01/2015 eBook: cala l’Iva ma non i prezzi. Chiediamo l'intervento dell'Antitrust

Dal 1° gennaio l’iva sugli ebook è finalmente uguale a quella dei libri di carta. Ma dopo anni di battaglia, ora che le tasse sui libri elettronici sono scese dal 22% al 4%, gli Editori non abbassano i prezzi e si intascano tutti i benefici della riduzione. Una scorrettezza che potrebbe costare all’Italia anche una sanzione dall’Europa.

12/01/2015 Dopo la nostra diffida Canon ha cambiato la clausola

Avevamo diffidato Canon perché violava il Codice del Consumo, ma, grazie a noi, l'azienda ha cambiato la clausola secondo cui, se utilizzavi prodotti consumabili (toner e cartucce) di un marchio differente, sarebbe saltata la garanzia del prodotto. Ora puoi stare tranquillo.


OK Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.