Speciali

Guida all'acquisto dei router

17 settembre 2012
Guida all'acquisto dei router

Cos'è un router? A cosa serve? Quanti tipi ce ne sono sul mercato? Che vantaggi hanno quelli dual band? Tutto quello che c'è da sapere per scegliere il router wifi più adatto alle proprie esigenze, installarlo correttamente e proteggerlo da intrusioni indesiderate.

Consigli per navigare meglio

Posizionare correttamente il router
Per poter navigare decentemente, il corretto posizionamento del router in una casa è fondamentale. Una volta trovato il posto, è utile per verificare, servendosi di un computer portatile, se può essere stabilita una buona connessione in tutti i luoghi in cui verrà utilizzato il wifi a casa. Se i risultati non sono soddisfacenti, allora è meglio provare a spostare il router in un altro posto. Potrebbe aiutare anche posizionare il router in cima a una libreria o a un armadio. La ricerca del posto giusto dove collocare il router è di fatto un lungo processo che fa fatto per tentativi. È comunque importante tenere a mente che la distanza e gli ostacoli hanno una pesante influenza sulle prestazioni dei dispositivi wireless di tutti i tipi.

Se la navigazione a casa è troppo lenta
Un grosso limite alla velocità di connessione è certamente dato dalla velocità stessa della linea adsl. Tuttavia potrebbe anche essere un problema di sovraffollamento a causare rallentamenti. Per scoprirlo basta chiedere al vostro pc di fare una ricerca delle reti. Soprattutto in certi momenti della giornata, infatti, e in luoghi particolarmente affollati (ad esempio un condominio) è facile rilevare una gran quantità di reti wifi. Accade anche che la rete alla quale siete connessi abbia un segnale debole e che alcune reti dei vicini siano addirittura più forti della vostra. Questo succede perché la maggior parte dei dispositivi trasmette su una banda piuttosto affollata (quella da 2,4 GHz); una frequenza su cui viaggiano anche altri apparecchi domestici (come i telecomandi) che contribuiscono al traffico. L’utilizzo di router in grado di trasmettere anche sulla banda di frequenza da 5 GHz, potrebbe risolvere il problema.


Risorse


Prova ora: 2 euro 2 mesi