Il mondo Altroconsumo:
Articoli riviste

AGCM: autorità garante dei consumatori e del mercato?

14 dicembre 2010

Francesco Silva - Università degli Studi di Milano Bicocca
Sergio Di Nola - LIUC Università Carlo Cattaneo


La linea d'intervento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è mutata negli ultimi cinque anni. Le sanzioni per abusi e cartelli hanno lasciato spazio agli impegni concordati con le imprese; l'obiettivo della tutela del consumatore ha prevalso su quella della tutela della concorrenza. L'articolo contiene una valutazione di questa nuova politica, complessivamente negativa per gli stessi consumatori. Se è vero che sono cambiate le norme sulla base delle quali l'Agcm opera, è altrettanto vero che sono cambiati anche i suoi obiettivi.


OK Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.