News

Polizze casa multirischio

1 luglio 2011
Polizze casa multirischio

Le polizze riservate all’abitazione, chiamate “multirischio”, comprendono la copertura assicurativa per furto, incendio e responsabilità civile.

Capofamiglia sotto tutela
La Rc capofamiglia non è strettamente legata alla casa, ma le polizze multirischio la comprendono. L’assicurato è garantito per i danni causati a terzi, da lui o dalle persone che vivono con lui. Sono coperti sia i danni alle persone sia ai loro beni, purché si tratti della vita privata dell’assicurato: è esclusa l’attività lavorativa.

Protetti da fuoco e acqua
La polizza incendio si riferisce ai danni causati dal fuoco, ma anche da nubifragi, esplosioni, fulmini, neve, acqua... Tutte le polizze permettono di scegliere se assicurare solo la casa, solo i beni in essa contenuti o entrambi.
Controllate sempre sempre quali sono i danni coperti, quali richiedono un sovrapprezzo e a quanto ammontano le eventuali franchigie (cioè quella parte di danno che non viene rimborsata all’assicurato). 
I danni da acqua sono tutti quelli causati da rottura accidentale di grondaie, impianti ed elettrodomestici. Il termine “accidentale” esclude tutti i danni provocati per sbaglio o distrazione: è una limitazione pesante, che vanifica in parte i vantaggi della copertura.

Assicurazione casa multirischio: le compagnie del test
- Aurora UGF
- Aviva
- Axa
- Axa Mps
- Carige
- Europ Assistance
- Filo Diretto
- Fondiaria-Sai
- Generali
- Genertel
- Genialloyd
- Groupama
- HDI
- Italiana
- Nationale Suisse
- Reale Mutua
- RSA
- Sara
- Sasa
- Toro
- Ubi Assicurazioni
- Unipol UGF
- Vittoria


Risorse


Prova ora: 2 euro 2 mesi