
 

 1 

 
 

Spett.li  
 
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
Direzione contenuti audiovisivi e multimediali 
 
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 
 
Neelie Kroes  
Commissario europeo alla concorrenza  
 
Viviane Reding  
Commissario europeo per la società dell’informazione e i media 
 
 
 

Milano, 10 luglio 2009 
 
 
 
OGGETTO: Segnalazione ai sensi dell’articolo 48, comma 2, del T.U.R.T.V. 
Inadempimento degli obblighi di servizio pubblico da parte di RAI – 
Radiotelevisione Italiana S.p.A. 
 
 
L’associazione ALTROCONSUMO, in persona del Presidente e legale 
rappresentante pro tempore Avv.to Paolo Martinello, con sede in Milano, via 
Valsassina n. 22, 
 

ESPONE 
 

ALTROCONSUMO, l’associazione indipendente di consumatori più 
rappresentativa del Paese, ha oltre 300.000 soci in tutta Italia.  Fondata nel 
1973, essa compare nell’elenco delle associazioni di tutela degli interessi dei 
consumatori ed utenti, fa parte del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori 
ed Utenti) ed è l’unica associazione italiana membro del BEUC (Bureau 



 

 2 

Europèen des Unions de Consommateurs) del quale da novembre 2008 ha 
assunto la presidenza. 
Ai sensi dell’articolo 2 dello Statuto, “l’Associazione ha lo scopo di promuovere e 
difendere gli interessi dei consumatori e degli utenti di beni e servizi, assumendo 
ogni iniziativa idonea a garantirli come singoli e come collettività”. 
 

* * * * * * 
 

A. OGGETTO DELL’ISTANZA 
 
1. LA CONDOTTA CONTESTATA 

 
Con la presente segnalazione Altroconsumo sottopone all’attenzione di 
codesta Autorità che RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. (d’ora in poi 
“RAI”) pone in essere condotte contrarie ai propri obblighi di servizio pubblico, 
che si sostanziano nell’oscuramento, reiterato, non preannunciato né 
giustificato, su piattaforme distributive satellitari di programmi televisivi diffusi 
attraverso RAI1, RAI2 e RAI3.    
 
In particolare, nel periodo dal 16 aprile al 21 giugno 2009 circa 357 
programmi dei canali RAI1, RAI 2 e RAI3 sono stati  totalmente o 
parzialmente negati alla visione di oltre 1.800.000 telespettatori muniti di 
decoder satellitari. Tra questi programmi oscurati risultano almeno diciotto 
telegiornali, rispettivamente diffusi il 17 aprile 2009 (su RAI 2), il 18 aprile 
2009 (su RAI2), il 24 aprile 2009 (su RAI2), il 25 aprile 2009 (su RAI2), il 29 
aprile 2009 (su RAI1), il 6 maggio 2009 (su RAI2), il 27 maggio 2009 (su 
RAI1), il 10 giugno 2009 (su RAI2), il 15 giugno 2009 (su RAI1), il 15 e 16 
giugno 2009 (su RAI2), il 17 giugno 2009 (su RAI1), il 19 giugno 2009 (su 
RAI1, RAI2 e RAI3); i programmi Meteo2 del 23 aprile e del  30 aprile 2009 
(su RAI2); il programma Meteo3 del 21 giugno 2009 (su RAI3), nonché 
persino un messaggio autogestito relativo alle “Elezioni europee 2009” 
trasmesso il 3 giugno 2009 (su RAI3).  
Sono stati negati alla visione (totalmente o parzialmente) anche programmi 
quali “L’era Glaciale” (talk show), “Appuntamento al cinema” (rassegna sulle 
prime visioni in programma nelle sale cinematografiche italiane), “RaiNotte” 
(programmazione notturna delle reti Rai che offre film, sceneggiati e originali 
televisivi del passato, ma anche riflessioni e tematiche culturali), “RaiEdu - La 
storia siamo noi” (programma televisivo di approfondimento storico), 



 

 3 

“Almanacco” (programma televisivo notturno in cui si declama il santo del 
giorno e gli orari di alba e tramonto ed un proverbio), “Rai Sport” (magazine 
sportivo), “90° minuto” (celebre trasmissione televisiva di Rai che trasmette 
una breve sintesi delle partite di calcio del campionato di calcio italiano di 
Serie A e di serie B), “Dribbling” (magazine sportivo del sabato), “Numero 1” 
(rubrica sportiva) e “Scalo 76 X Factor” (programma di intrattenimento), oltre 
a un numero molto rilevante di telefilm, film e cartoni animati (il risultato del 
monitoraggio condotto da Altroconsumo è contenuto nell’Allegato 1).  
 
Inoltre, dal 14 luglio 2008 RAI non rende disponibile, neppure parzialmente, 
sulle piattaforme distributive satellitari (inclusi i decoder satellitari degli 
abbonati ed ex abbonati Sky) il canale televisivo di servizio pubblico RAI4, 
visibile unicamente attraverso ricevitori digitali terrestri.  
 
Detti oscuramenti appaiono del tutto ingiustificati ed illegittimi, ledendo gli 
interessi degli utenti-consumatori ed al contempo frustrando la realizzazione 
della missione del servizio pubblico affidata alla RAI. Infatti, molti dei 
programmi criptati sono prodotti da RAI (ad esempio, i telegiornali) e non 
possono essere quindi interessati da limitazioni territoriali dei diritti di 
trasmissione tali da giustificarne il criptaggio per impedirne la visione al di 
fuori del territorio nazionale.  
 
La situazione è resa ancora più preoccupante dalle notizie di stampa relative 
alla piattaforma Tivù Sat. Secondo quanto si ricava da queste fonti, la 
piattaforma Tivù Sat diffonderà i canali televisivi RAI1, RAI2 e RAI3 
impiegando la tecnologia Nagra per criptarne taluni contenuti, con l’asserito 
fine di risolvere i problemi connessi all’eventuale limitazione territoriale dei 
relativi diritti di trasmissione (Allegato 2).  Ne deriva che tutti i decoder non 
muniti di questa tecnologia di decodifica (che rappresentano la quasi totalità 
dei ricevitori presenti nelle case degli italiani) non potranno ricevere in modo 
intellegibile i contenuti criptati.   
 

2. Si sottolinea che, secondo dati pubblicati da Dgtvi lo scorso mese di maggio, i 
decoder satellitari già presenti sul mercato sono 6.445.830, di cui 4.587.432 
quelli a disposizione di abbonati Sky (così Newsletter Dgtvi n. 11 – Maggio 
2009, pubblicata sul sito Dgtvi). Si ricorda a questo riguardo che i 
telespettatori che siano in possesso di un decoder Sky e di una smart card 
Sky, inclusi gli ex abbonati Sky, saranno in grado fino a tutto il 31 luglio 2009 



 

 4 

di fruire dell’integralità della programmazione di RAI1, RAI2 e RAI3: e ciò 
perché RAI, sulla base di un accordo in vigore con Sky che risale a circa dieci 
anni fa, impiega (fra l’altro) la tecnologia NDS per criptare i contenuti per i 
quali RAI assume di avere limitazioni territoriali. Da fonti stampa si è appreso 
che RAI ha inviato a Sky la disdetta di tale contratto. Utilizzando un decoder 
Sky senza impiegare la smart card Sky, abbiamo simulato la situazione che 
potrebbe aversi successivamente al 31 luglio 2009. Abbiamo quindi potuto 
constatare che, con riguardo al periodo 16 aprile-21 giugno 2009, i 
programmi su elencati non risultavano visibili.  Ne deriva che, ove in futuro 
RAI rendesse disponibili i canali RAI1, RAI2 e RAI3 unicamente sulla 
piattaforma Tivù Sat ed impiegasse per questi stessi canali unicamente la 
tecnologia di criptaggio NAGRA, moltissimi programmi non sarebbero 
accessibili neanche a tutti i possessori di decoder e smart card Sky (che 
abbiamo potuto verificare rimangono a disposizione anche degli ex abbonati 
Sky), per un totale dunque di più di sei milioni di famiglie. 

 
Si sottolinea che l’illegittima esclusione di tutti i possessori di decoder 
satellitari dalla visione del canale di servizio pubblico RAI4 è già in corso da 
diversi mesi e che la lesione degli interessi degli utenti satellitari è quindi già 
pienamente attuale e gravissima. Inoltre, i suddetti comportamenti 
costituiscono una evidente quanto ingiustificata discriminazione degli utenti 
satellitari rispetto a quelli della televisione terrestre.  

 
3. LE NORME VIOLATE  

 
La condotta descritta al precedente punto 1 realizza quantomeno la 
violazione degli articoli 4, comma 1, lett. a), 7, 45, comma 2, lett. a) e 49, 
comma 1 del D. Lgs. 177/2005 (d’ora in poi “Testo Unico”), delle linee guida, 
ex art. 45, comma 4 del Testo Unico, approvate dall’AGCOM, d’intesa con il 
Ministero delle Comunicazioni con Delibera 481/06/CONS (d’ora in poi “Linee 
Guida”), nonché degli articoli 2, commi 3 e 4, 26, 30, comma 1, lett. b) e 31, 
comma 1 del Contratto di servizio 2007-2009 (d’ora in poi “Contratto di 
servizio”).  

 
4. I POTERI DI VIGILANZA DELL’AGCOM 

 
Ai sensi dell’art. 48, comma 1, del Testo Unico l’Autorità per le garanzie nelle 
comunicazioni ha il compito di verificare che il servizio pubblico generale 



 

 5 

radiotelevisivo venga effettivamente prestato nel rispetto dei vincoli imposti 
dal Testo Unico e dal Contratto di servizio. 

 
5. LA RICHIESTA DI PROVVEDIMENTI  

 
La scrivente chiede a codesta Autorità di intervenire sollecitamente, 
esercitando i poteri ad essa attribuiti dall’articolo 48 comma 1 del Testo 
Unico, adottando i provvedimenti necessari affinché la situazione 
incompatibile con gli obblighi di legge sia sollecitamente rimossa ed affinché 
non siano poste in essere e/o reiterate in futuro azioni in contrasto con tali 
obblighi. 

 
* * * * * * 

 
B. LA VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SERVIZIO 

PUBBLICO RADIOTELEVISIVO 
 
1. PREMESSA. IL SERVIZIO RADIOTELEVISIVO COME SERVIZIO D’INTERESSE GENERALE.  
 

In base all’art. 49, comma 1, del Testo Unico, RAI è la concessionaria del 
servizio pubblico generale radiotelevisivo sino al 2016.  
 
Il Testo Unico stabilisce, all’art. 7, comma 4, che, rispetto all’attività svolta da 
qualsiasi emittente o fornitore di contenuti, il “servizio pubblico generale 
radiotelevisivo” è sottoposto ad “ulteriori e specifici compiti e obblighi di 
pubblico servizio”.  
I compiti di servizio pubblico generale sono stabiliti dagli artt. 45-48 del Testo 
Unico, dalle Linee Guida e dal Contratto di servizio.   

 
La qualifica dell’attività radiotelevisiva come servizio d’interesse generale è 
riconosciuta peraltro a livello comunitario. L’articolo 86, paragrafo 2 del 
Trattato CE prevede in via generale che la gestione delle attività di interesse 
generale debba avvenire nel rispetto delle norme del trattato medesimo. Tale 
disposizione è inoltre confermata dall’articolo 16 del Trattato CE, relativo ai 
servizi d’interesse economico generale, introdotto dal Trattato di Amsterdam, 
secondo cui “(…)in considerazione dell’importanza dei servizi d’interesse 
generale nell’ambito dei valori comuni dell’Unione, nonché del loro ruolo nella 
promozione della coesione sociale e territoriale, la Comunità e gli Stati 



 

 6 

membri, secondo le rispettive competenze e nell’ambito del campo di 
applicazione del presente trattato, provvedono affinché tali servizi funzionino 
in base a principi e condizioni che consentano loro di assolvere i loro compiti”. 
Tale disposizione riconosce in sostanza il carattere fondamentale dei valori 
che sottendono i servizi d’interesse generale, tra cui si colloca l’interesse dei 
cittadini a ricevere servizi di qualità a prezzi accessibili (sul punto cfr. 
Comunicazione sui servizi d’interesse generale in Europa 2001/C 17/04). 
 
In ragione della natura di servizio d’interesse generale attribuita all’attività 
radiotelevisiva, le società concessionarie del servizio pubblico radiotelevisivo 
devono astenersi dal porre in essere comportamenti che possano 
compromettere il soddisfacimento degli interessi degli utenti, frustrare la 
missione ad esse affidata ed alterare il rapporto tra finanziamento del servizio 
pubblico e realizzazione del servizio medesimo. 
Più specificamente, in base alle sopra richiamate disposizioni, il servizio 
pubblico radiotelevisivo deve essere universale in quanto deve raggiungere il 
più ampio numero possibile di telespettatori. Infatti, l’articolo 45, comma 2, 
lett. a), del Testo Unico include tra i compiti di RAI la diffusione della 
programmazione di servizio pubblico con copertura integrale del territorio 
nazionale per quanto consentito dalla scienza e dalla tecnica.  

 
2. LA VIOLAZIONE DELLE NORME CONTENUTE NEL TESTO UNICO E NEL CONTRATTO DI 

SERVIZIO 
       
2.1 In generale 

 
La condotta qui denunciata si pone in palese contrasto con le disposizioni 
contenute nel Testo Unico e nel Contratto di servizio.  
 
Con l’oscuramento anche solo parziale dei programmi televisivi dei canali di 
servizio pubblico su una o più delle piattaforme satellitari disponibili ai 
telespettatori risultano, al medesimo tempo, violati quantomeno i diritti degli 
utenti e gli obblighi di servizio pubblico che gravano sulla società 
concessionaria in virtù di dette regole. 

 
Com’è noto, la RAI è tenuta, per effetto degli articoli 7 e 45 del Testo Unico, 
al rispetto di specifici obblighi volti alla tutela dell’utente-consumatore ed alla 



 

 7 

realizzazione della propria missione. Questi obblighi sono ripresi ed 
ulteriormente specificati nel Contratto di servizio.  
 
In particolare, l’articolo 2, punto 4 del Contratto di servizio stabilisce che la 
RAI, al fine di compiere la propria missione, è tenuta “al rispetto dei compiti 
del servizio pubblico indicati dall’articolo 45 del Testo Unico con riferimento 
alla copertura del territorio, all’accesso, alle caratteristiche della 
programmazione, assicurando: un’offerta editoriale equilibrata, in grado di 
mantenere un livello di ascolto idoneo per l’adempimento delle proprie 
funzioni; la promozione e la diffusione dei vantaggi generati dalle nuove 
tecnologie e la loro estensione alla collettività; il sostegno alla produzione 
audiovisiva italiana ed europea”.  
 
Avendo riguardo al caso di specie, ciò si traduce dunque nella richiesta in 
capo alla RAI di garantire un servizio di alta qualità, fruibile in tutte le sue parti 
ed in ogni momento da parte dell’utente-consumatore, su qualsiasi 
piattaforma distributiva ed indipendentemente dalla tecnologia adoperata. 
 
Qualsiasi condotta che si ponga in contrasto con gli obblighi così esplicitati 
rappresenta un comportamento censurabile alla stregua delle norme 
contenute nel Testo Unico. 
 
L’oscuramento integrale del servizio di trasmissione dei programmi televisivi 
trasmessi attraverso RAI4, nonché l’oscuramento anche solo parziale di quelli 
diffusi attraverso RAI1, RAI2 e RAI3 su piattaforme satellitari (così come su 
qualsiasi altra piattaforma trasmissiva) impedisce, nella specie, ad un elevato 
numero di utenti di fruire senza interruzioni del servizio pubblico, con 
un’evidente distorsione del sistema apprezzabile sotto molteplici punti di 
vista.  
 
Si tenga inoltre conto che, con riguardo ai canali RAI1, RAI2 e RAI3, a partire 
dal primo agosto 2009 – data in cui si paventa anche l’oscuramento di tutto o 
parte della programmazione di servizio pubblico visibile con i decoder/smart 
card Sky – gli ulteriori utenti che non potrebbero accedere alla 
programmazione di questi tre canali sarebbero, sulla base dei dati Dgtv del 
mese di maggio 2009, non meno di 4.587.432. 
 



 

 8 

Si ricorda infine la deprecabile situazione relativa al canale di servizio 
pubblico RAI4 che inspiegabilmente e comunque illegittimamente non viene 
reso disponibile ab initio (da diversi mesi) a tutte le famiglie dotate di decoder 
satellitari (dunque più di sei milioni).    
 
Ciò si traduce infatti quantomeno:  
 
(i) nella lesione del diritto fondamentale dell’utente-consumatore di fruire 
dell’attività d’informazione quale servizio d’interesse generale, come tale 
oggetto di tutela rafforzata da parte dell’ordinamento; 
 
(ii) nella creazione di una disparità di trattamento tra i consumatori che 
fruiscono del servizio pubblico mediante il segnale terrestre ed i consumatori 
che fruiscono del medesimo servizio attraverso la tv satellitare; 
 
(iii) nella frustrazione degli obiettivi del servizio pubblico attinenti alla 
diffusione della lingua e cultura italiana, tipicamente realizzata mediante la tv 
satellitare; 
 
(iv) nella menomazione della funzione del servizio pubblico nella misura in cui 
l’oscuramento determina nell’utente-consumatore una percezione negativa 
del servizio, con la conseguente riduzione degli indici d’ascolto; 
 
(v) nella complessiva dequalificazione del servizio pubblico radiotelevisivo; 
 
(vi) nella conseguente sproporzione tra servizio prestato e canone corrisposto 
dagli utenti.  
 
Di seguito riportiamo un’analisi specifica dei profili individuati. 

 
2.2  In particolare 
  

b) Violazione del diritto degli utenti all'accesso alla programmazione di 
servizio pubblico e dell'obbligo di trasmettere la programmazione di 
servizio pubblico su tutte le piattaforme distributive (Contratto di 
servizio, Art. 31) 
 



 

 9 

L'oscuramento da parte di RAI di tutti i, o di parte dei, propri programmi di 
servizio pubblico su piattaforme satellitari - o comunque il diniego da parte di 
RAI di dare esecuzione all’art. 26 del Contratto di servizio definendo (ove 
eventualmente necessario e senza comunque compromettere l’integrale e 
continua fruibilità del servizio da parte di tutti gli utenti) con le varie 
piattaforme distributive le modalità tecniche per rendere integralmente 
accessibile la programmazione di servizio pubblico - ha quale conseguenza 
immediata e diretta la violazione del diritto d'accesso dell'utente alla 
programmazione di servizio pubblico.  
Il diritto di accesso alla programmazione di servizio pubblico, difatti, 
costituisce declinazione del principio costituzionale di cui all'art. 21 Cost. e 
segnatamente il diritto del cittadino all'informazione, riconosciuto dalla stessa 
Corte costituzionale (tra le altre) nella sentenza n. 420 del 1994. 
Il medesimo diritto trova esplicita e definitiva conferma nell’art. 14, comma 2, 
delle Linee Guida e, conseguentemente, nell’art. 31 del Contratto di servizio, 
rubricato “Accessibilità alla programmazione diffusa in simulcast”. In 
quest’ultima disposizione, al par. 1, si legge infatti che “Al fine di garantire 
l’effettiva universalità del servizio pubblico radiotelevisivo la Rai assicura agli 
utenti in regola con il pagamento del canone di abbonamento, e che sono 
impossibilitati a ricevere il segnale di Rai terrestre, l’accesso gratuito all’intera 
programmazione Rai diffusa sulle reti analogiche in forma non codificata e 
trasmessa in simulcast via satellite e via cavo”.  
 
Appare di palmare evidenza come la condotta posta in essere da RAI leda in 
modo diretto ed immediato il diritto all'informazione di circa 1.858.398 
telespettatori satellitari. Le dimensioni della violazione del diritto di accesso 
alla programmazione di servizio pubblico assumeranno proporzioni 
estremamente significative e dunque particolarmente gravi a partire dal primo 
agosto 2009 – ove le voci di stampa fossero confermate nei fatti – dovendosi 
aggiungere alla platea degli esclusi non meno di 4.587.432 telespettatori 
satellitari (oltre gli ex abbonati Sky) e le loro famiglie.  
 
Tale lesione si rivela inoltre di particolare gravità in relazione agli utenti che 
siano impossibilitati, per qualsiasi ragione, a ricevere il segnale RAI terrestre 
e che possono unicamente fare ricorso alla televisione satellitare: detti 
soggetti si vedono infatti privati in toto del proprio diritto di accesso alla 
programmazione di servizio pubblico o costretti a sostenere i costi necessari 
per dotarsi anche di decoder e smart card Tivù Sat.   



 

 10 

 
Ciò non solo si pone in antitesi con le specifiche disposizioni delle Linee 
Guida e del Contratto di servizio su richiamate, ma si risolve in una 
deprecabile violazione degli artt. 2, 3 e 21 della Costituzione. La televisione, 
difatti, costituisce oggi una delle principali vie di comunicazione ed 
informazione, strumento potenzialmente in grado di raggiungere la totalità 
della popolazione e mezzo prediletto contro l’isolamento sociale e culturale: 
per i soggetti impossibilitati a ricevere il segnale terrestre, e per i quali la tv 
satellitare rappresenta l’unico mezzo per accedere ai servizi radiotelevisivi, il 
malfunzionamento di tale piattaforma rappresenta motivo di grave pregiudizio 
e di discriminazione.   
 
 
b) Violazione dell'obbligo di trasmettere la programmazione di servizio 
pubblico su tutte le piattaforme distributive (Contratto di servizio, Art. 
26) 
 
Inerente al concetto stesso di servizio pubblico, nonché alla nozione 
comunitaria di servizio universale, è l’obbligo per la RAI di trasmettere i propri 
programmi di servizio pubblico su tutte le piattaforme distributive, ivi 
compresa quella satellitare.  
 
Ciò è espressamente affermato dall’articolo 26 del Contratto di Servizio, ove 
si impegna la RAI a “realizzare la cessione gratuita, e senza costi aggiuntivi 
per l’utente, della propria programmazione di servizio pubblico sulle diverse 
piattaforme distributive (…)”. La ratio di questa norma è evidente. La cessione 
gratuita della programmazione di servizio pubblico alle diverse piattaforme 
distributive è strumentale alla messa a disposizione della maggior parte 
possibile di utenti (senza costi aggiuntivi per gli stessi) di questa 
programmazione. E’ quanto, più in generale, la legge vuole conseguire 
quando impone che “tutte le apparecchiature dei consumatori destinate alla 
ricezione dei segnali della televisione digitale, messe in vendita, in locazione 
o messe a disposizione in altro modo nella Comunità in grado di ricomporre i 
segnali di televisione digitale” devono consentire di “visualizzare i segnali 
trasmessi in chiaro (…)” (cfr. Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259, 
recente il "Codice delle comunicazioni elettroniche", Allegato n. 7).   
 



 

 11 

Ne consegue, evidentemente, che la RAI deve continuare a garantire la 
visione in chiaro e senza costi aggiuntivi della propria programmazione di 
servizio pubblico a tutti coloro che già dispongono di decoder che consentono 
la ricezione dei servizi della televisione digitale, inclusi quelli satellitari.   
 
Ed ancora, l’articolo 2, comma 4 del medesimo Contratto di servizio stabilisce 
in capo alla RAI l’obbligo di assicurare “la promozione e la diffusione dei 
vantaggi generati dalle nuove tecnologie e la loro estensione alla collettività”. 
 
L’oscuramento anche solo di parte della propria programmazione per gli 
utenti via satellite costituisce, con tutta evidenza, una violazione dei predetti 
obblighi di servizio universale, di valorizzazione della produzione editoriale in 
coerenza con la natura di servizio pubblico e di diffusione dei vantaggi 
generati dalle nuove tecnologie a favore della collettività.  

 
  

c) La violazione dell'obbligo di fornire un servizio di qualità (Contratto di 
servizio, Art. 15) 
 
La realizzazione della missione di interesse generale affidata alla RAI 
presuppone innanzitutto l’erogazione di un servizio di alta qualità in grado di 
soddisfare compiutamente le esigenze degli utenti.  
Ciò si evince dall'articolo 15 del Contratto di servizio, nella parte in cui 
prevede che “RAI riconosce la qualità tecnica quale obiettivo strategico della 
missione di servizio pubblico, da perseguire su tutte le diverse piattaforme 
tecnologiche” ed a tal fine “monitora costantemente la qualità tecnica del 
prodotto/servizio”, “esercita ogni azione preventiva e correttiva al fine di 
garantire il permanere di alti standard qualitativi”, “assicura un’idonea 
informazione ai cittadini per la migliore fruizione dei servizi” ed “assicura un 
costante e diligente rapporto con l’utenza, raccogliendo segnalazioni e 
suggerimenti per individuare soluzioni ad eventuali problematiche di qualità 
tecnica”. 
 
L’importanza del rispetto dell'obbligo di fornire un servizio di qualità trova 
inoltre conferma nella prassi decisionale di Codesta Autorità.  Quest’ultima, 
nella recente delibera 19/09/CONS (recante Diffida alla RAI per 
inadempimento degli obblighi di servizio pubblico) ha infatti evidenziato 
l’importanza del rispetto di elevati standard qualitativi, nonché di una 



 

 12 

condotta, da parte della RAI, contraddistinta da diligenza, professionalità e 
buona fede, in un’ottica di efficienza produttiva, che fondi una percezione 
positiva degli utenti in relazione alla realizzazione della missione del servizio 
pubblico.   
 
E’ evidente che erogare un servizio di “alta qualità” non significa 
semplicemente trasmettere programmi di buon gusto o utili, ma significa 
anche consentire all’utente-consumatore di fruire di un servizio completo ed 
efficace, e tale da ingenerare un positivo affidamento sul livello qualitativo del 
medesimo.  
 
 
d) Violazione del nesso di proporzionalità fra oneri di servizio pubblico e 
importo del canone di abbonamento (Contratto di servizio, Art. 2) 
 
In aggiunta, la condotta contestata contravviene all'esigenza di originare 
presso gli utenti una percezione positiva del servizio pubblico e della sua 
rispondenza all'entità del canone di abbonamento.  
 
Un dovere in tal senso di evince dall’articolo 2, commi 3 e 4 del Contratto di 
servizio: il comma 3 prevede infatti che il servizio radiotelevisivo offerto dalla 
RAI debba essere caratterizzato da “un’efficienza produttiva in grado di 
originare presso i cittadini una percezione positiva del servizio pubblico in 
relazione al livello dei programmi, alla specificità della missione che è 
chiamata a svolgere rispetto alla radio-televisione commerciale e al costo 
sostenuto per il canone d’abbonamento” ed il comma 4 ulteriormente insiste 
sulla necessità di “mantenere un livello d’ascolto idoneo per l’adempimento 
delle proprie funzioni”. 
 
Il Contratto di servizio evidenzia tra l’altro un passaggio fondamentale, 
concernente la relazione sussistente tra efficienza e qualità del servizio 
pubblico e corresponsione del canone d’abbonamento. Se, per principio di 
derivazione comunitaria, il finanziamento della RAI deve essere giustificato 
dalla missione di servizio pubblico e proporzionato ai suoi costi, è evidente 
che ciò implicherà altresì che il servizio dovrà essere di qualità nel senso 
sopra indicato e che l’utente-consumatore dovrà poter fare legittimamente e 
utilmente affidamento su detta qualità. In mancanza, la corresponsione del 



 

 13 

canone risulterebbe svuotata di significato e perderebbe il proprio 
fondamento giustificativo.   
 
La legittimità del canone in relazione alla qualità del servizio, e quindi 
all’adempimento dei compiti di servizio pubblico generale, è confermata 
altresì dall’articolo 7, comma 5 del Testo Unico, ove il legislatore ha previsto 
la necessità di “verifiche periodiche del risultato” prodotto dall’attività 
radiotelevisiva della RAI.  
 
Nel caso di specie, la condotta della RAI, nel violare gli obblighi su di essa 
gravanti, ha alterato la naturale relazione tra pagamento del canone e 
funzione del servizio pubblico, posto che alla corresponsione del costo 
d’abbonamento non ha fatto seguito un servizio adeguato. E’ chiaro 
d’altronde che un deficit qualitativo del servizio pubblico, tale da 
disincentivare il pubblico alla fruizione dello stesso, determina il fallimento – 
talora anche solo parziale – della missione affidata alla tv di Stato.  

 
* * * * * * 

 
C. LA RICHIESTA DI MISURE RAPIDE ED EFFICACI PER LA RIMOZIONE 

DELLA VIOLAZIONE 
 

In presenza di una palese violazione delle regole codificate nel Testo Unico 
ed intese a tutelare il diritto degli utenti a fruire correttamente e pienamente 
del servizio pubblico radiotelevisivo, nella specie attraverso la piattaforma 
satellitare, la scrivente Associazione chiede a codesta Autorità di intervenire 
sollecitamente esercitando le funzioni e i poteri ad essa attribuiti dalla legge. 
In particolare, l’articolo 48 comma 2 del Testo Unico dispone che l’Autorità, in 
caso di inadempimento degli obblighi di servizio pubblico, apre un’istruttoria 
e, ai sensi del comma 7 del medesimo articolo, in caso di accertamento di 
un’infrazione adotta i provvedimenti necessari per l’inibizione dell’attività 
vietata.  
 
Inoltre, trattandosi di infrazione grave e reiterata, si chiede l'applicazione 
della sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art. 48, comma 7, 
del Testo Unico.  
 



 

 14 

La scrivente Associazione chiede infine di intervenire nel procedimento che 
avrà luogo a seguito di questa segnalazione, riservandosi di presentare 
ulteriori memorie scritte e documenti, nonché di accedere ai documenti del 
procedimento. Formula inoltre sin d'ora istanza di audizione. 
 

 
Con i migliori saluti,  

 
 
 
 
 
Avv. Paolo Martinello 

 
 

 
 
 
Allegati: 

 
1. Elenco dei programmi oscurati sui canali RAI1, RAI2 e RAI3 nel periodo 16 

aprile-21 giugno 2009; 
2. Articoli di stampa in merito al sistema di codifica utilizzato dalla piattaforma 

Tivù Sat. 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 


