Il mondo Altroconsumo:
News

Paghi con carta di credito e scatta il sovrapprezzo: diffidate 5 agenzie di viaggio online. Chiedi il rimborso

25 ottobre 2016
Paghi con carta di credito e scatta il sovrapprezzo: diffidate 5 agenzie di viaggio online. Chiedi il rimborso

Hai acquistato online un viaggio e ti hanno applicato un costo aggiuntivo solo perché hai pagato con carta di credito? È una pratica illecita che a volte fa lievitare il prezzo finale anche di 40 euro. Abbiamo diffidato Expedia, Opodo, Lastminute, eDreams e Volagratis e ora chiediamo il rimborso. Compila il form per ottenerlo anche tu.

Quelle commissioni non dovute

Se hai acquistato, dal 13 giugno 2014 in avanti, un biglietto o un pacchetto volo+hotel con Edreams, Opodo,  Lastminute, Volagratis o Expedia, è probabile che tua abbia pagato delle commissioni aggiuntive in base allo strumento di pagamento che hai utilizzato (specialmente la carta di credito). È una pratica scorretta. Compila il form e segnalaci il tuo caso: lo invieremo al Garante e ci faremo portavoce verso le società diffidate affinché ti rimborsino quanto hai pagato in più per le scorrette commissioni aggiuntive.


AGENZIE ONLINE: TI HANNO APPLICATO UN SOVRAPPREZZO QUANDO HAI PAGATO CON CARTA DI CREDITO?

CHIEDI CON NOI IL RIMBORSO

Nome *
Cognome *
Recapito telefonico (fisso o cellulare) *
Sei socio? *
   Codice socio: -
Ti hanno mai applicato un sovrapprezzo solo perché pagavi con carta di credito? * No
In che occasione? *
Indica il nome del negozio/ indirizzo on line *
Quale strumento di pagamento stavi utilizzando? *
Dettagli dell'acquisto * Indicaci il prezzo del prodotto o servizio : euro
Indica l'entità della commissione aggiuntiva: euro
Descrivi in maniera dettagliata quanto ti è capitato
 
Trattiamo i tuoi dati sempre con la massima sicurezza.

Informativa sul trattamento dei dati (art.13 d.lgs.196/2003)
I tuoi dati saranno trattati, manualmente ed elettronicamente, da Altroconsumo Edizioni srl e dall'Associazione Altroconsumo - Via Valassina 22, 20159 Milano (titolari del trattamento) per registrare l'adesione all'azione in corso e per informati sul suo prosieguo e sui suoi esiti. Potranno essere comunicati ad istituzioni, enti, forze politiche e soggetti funzionali al perseguimento degli obiettivi dell'azione. Inoltre, previa accettazione, i tuoi dati potranno essere utilizzati per inviarti la newsletter di Altroconsumo, per proporti pubblicazioni o servizi di Altroconsumo e per la partecipazione a nostre iniziative. Presso Altroconsumo Edizioni srl è disponibile l'elenco aggiornato dei soggetti responsabili dei singoli trattamenti che svolgono eventuali attività strumentali ai fini sopra indicati (spedizione, etichettatura, etc.) ed ai quali i dati potranno essere comunicati per tali finalità. Potrai in ogni momento e del tutto gratuitamente chiedere l'aggiornamento, la correzione e l'integrazione dei tuoi dati ed opporti al loro trattamento per le suddette finalità, scrivendo ad Altroconsumo Edizioni srl, Via Valassina 22, 20159 Milano.
(*) : i campi sono obbligatori


Passi al setaccio tutti i siti che offrono viaggi a prezzi scontati e, finalmente, trovi quello che fa il caso tuo. Tutto bene fino a quando non arriva il momento di pagare. Ecco la sorpresa: il prezzo lievita di 40 euro. Come è possibile? Semplice, ti è bastato scegliere come metodo di pagamento la tua "normale" carta di credito e il costo del volo è persino triplicato. È una prassi contro la quale ci stiamo battendo da anni, ma purtroppo molti siti di ecommerce e agenzie di viaggi online continuano a farlo nonostante le numerose sanzioni da parte dell'Antitrust, arrivate dopo le nostre segnalazioni fatte grazie ai casi che ci hanno raccontato tantissimi consumatori. Non smettiamo, però, di fare pressioni e di insistere perché cessi questa pratica: continua a segnalarci gli operatori che hanno questi comportamenti scorretti e inaccettabili. Ma le multe non sono abbastanza: chiediamo anche il rimborso di quanto abbiamo pagato in più.

Le nostre diffide a cinque agenzie di viaggio online

Dopo le ultime due sanzioni dell’Antitrust verso Norvegian Air Shuttle e Blue Air è ancora più chiaro che le commissioni aggiuntive non possono mai essere applicate, anche se pubblicizzate fin dall’inizio.  Dopo aver fatto segnalazioni all’Autorità, abbiamo deciso di inviare cinque diffide alle principali agenzie di viaggio online tutte accomunate da questa pratica illecita: eDreamsLastminute, Opodo, Expedia, Volagratis. Non devono continuare ad applicare commissioni aggiuntive e devono rimborsare i clienti di quanto hanno pagato illecitamente.



OK Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.