Il mondo Altroconsumo:

Diritto di ripensamento: recesso entro 60 giorni se la clausola non è corretta

15 settembre 2011
Modello di lettera

Avete acquistato un prodotto fuori dai locali commerciali.
Sui documenti consegnativi (copia del contratto, buono d’ordine, catalogo ecc.) non vi è alcuna informazione circa le modalità e i termini di esercizio del diritto di recesso.
Oppure, l’informazione viene fornita in modo non corretto. Ad esempio:
– la clausola di ripensamento è stampata con caratteri più piccoli di quelli delle restanti clausole contrattuali (per legge i caratteri devono essere uguali o superiori);
– la clausola di ripensamento è confusa all’interno delle altre clausole contrattuali (per legge deve essere separata);
– vengono genericamente richiamati gli estremi di legge ma non vengono espressamente e chiaramente indicati i tempi e i modi per l’esercizio del diritto di recesso.

In questi casi, il termine per esercitare il diritto di recesso è di 60 giorni (anziché 10) che decorrono dalla data di ricevimento del prodotto (oppure dalla data di stipulazione del contratto per la prestazione di servizi). Potete utilizzare questa lettera-tipo. (Vedi anche nella sezione "diritti": "I contratti negoziati fuori dai locali commerciali ").

Diritto di ripensamento: recesso entro 60 giorni se la clausola non è corretta

Mittente:
Nome e indirizzo (di chi ha firmato il contratto)

Destinatario:
Nome e indirizzo del venditore

raccomandata a.r.

Luogo e data

Oggetto: Recesso dal contratto (o nota d’ordine o proposta) n. ...... in data .........

Con la presente Vi comunico che, ai sensi dell’art. 64 D.Lgs. 206/05, intendo recedere dal contratto in oggetto.

Provvedo pertanto, a mie spese, a restituirVi la merce ricevuta in data ....

Preciso che, ai sensi dell’art. 65, comma 3., D.Lgs. 206/05, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 60 giorni dalla data di ricevimento della merce, in quanto nel contratto (o nota d’ordine o proposta) non è fornita alcuna informazione circa le forme e i   modi del diritto di recesso previsti dalla legge   (oppure è fornita in modo scorretto in quanto .....) (1)

Vi invito pertanto a restituirmi, entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente, il prezzo versato, pari a euro .......

Distinti saluti.

Firma

(1) Precisare brevemente le ragioni della scorrettezza, usando gli esempi sopra riportati.

Prova ora: 2 euro 2 mesi