Il mondo Altroconsumo:

Vita privata e famiglia > News (341)

01/05/2010 Pannelli solari prestiti e polizze

Sull'energia le banche giocano pulito con prestiti ad hoc spesso convenienti. Rate meno interessanti, invece, da parte di chi vende gli impianti. Poco convincente la copertura offerta dalle polizze: troppe clausole sfavorevoli.

01/05/2010 Compagnie e aeroporti giudicati da chi viaggia

Più di 10.000 viaggiatori europei danno i voti a compagnie e aeroporti. L'Italia è lontana dalla vetta. In generale, scarsa l'attenzione su ambiente e diritti dei passeggeri.

01/05/2010 Servizi pubblici i prezzi volano

Quello che si spende per la tassa rifiuti o per la bolletta dell'acqua non incide in modo rilevante sul bilancio domestico (per esempio, in confronto alle spese per il riscaldamento o per la luce).
Anche per questo motivo i costanti rialzi di queste voci non si notano molto. E invece i prezzi aumentano e questo finisce con l'incidere sui costi globali della gestione familiare.

01/05/2010 Garanzia le parole per farla valere

Se il negoziante non vi dà l'assistenza che vi spetta in caso di guasto o difetto di un prodotto in garanzia, riportatelo ai suoi doveri con le nostre lettere tipo in cui si mette nero su bianco che si è consapevoli dei propri diritti (con tanto di citazione della legge) e li si rivendica.

28/04/2010 Email certificata, tanti dubbi

Tutti i cittadini possono aprire gratuitamente una Pec, casella di posta certificata, che ha valore di una raccomandata a.r. Dovrebbe consentire di semplificare il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione. Ma il sito del ministero è andato in tilt. I limiti dello strumento.

26/04/2010 Corte europea: chi recede ha diritto al rimborso delle spese di consegna

Se cambiate idea dopo aver acquistato un prodotto online, al telefono, tramite televendita o da catalogo e volete esercitare il diritto di recesso previsto dalla legge, il venditore deve rimborsarvi oltre al prezzo pagato anche le spese di consegna.

22/04/2010 Intervista a Siim Kallas, Commissario europeo per i Trasporti

Intervista a Siim Kallas, Commissario europeo per i Trasporti
Signor Commissario, ritiene che, per una più coerente e trasparente applicazione di tutti i diritti del passeggero, occorra rivedere l'attuale regolamento (n. 261/2004) per chiarire, ampliare e integrare in un unico atto normativo anche i problemi legati ai bagagli, ai diritti delle persone a mobilità ridotta, ai sistemi computerizzati di prenotazione, all'indicazione dei prezzi finali dei biglietti, alle informazioni sulla sicurezza e a una più attenta ed efficace gestione dei reclami?

22/04/2010 Vasco su iPhone una prima mondiale

Mercoledì 21 aprile è una data importante nella storia della musica digitale: il primo concerto al mondo visibile in diretta su iPhone. Lo abbiamo fatto anche noi: vediamo come è andata.

21/04/2010 Ceneri vulcaniche: problemi per la salute?

Le ceneri vulcaniche eruttate dal vulcano islandese hanno creato una nube che sta percorrendo i cieli d’Europa. Ci sono problemi per la salute dei cittadini? Per ora no: lo afferma il ministero della Salute, che ha comunque allertato Regioni, Agenzie regionali per l’ambiente (Arpa) e Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). La situazione viene dunque monitorata, per segnalare tempestivamente eventuali pericoli.

12/04/2010 Ps3, Wii e Xbox360 a confronto: parla chi gioca

Qual è la console per videogiochi più amata dagli utenti? Perché l'hanno comprata? E quali problemi hanno riscontrato?


Prova ora: 2 euro 2 mesi