Il mondo Altroconsumo:

Vita privata e famiglia > News (348)

01/03/2010 Garanzia sconosciuta ai consumatori boicottata dai venditori

La legge sulla garanzia di conformità ha portato una tutela molto ampia per chi acquista un prodotto, perché se il bene non corrisponde alle caratteristiche promesse dal venditore si può pretendere che sia sostituito o riparato entro due anni. Nonostante siano passati 8 anni dalla sua entrata in vigore pochi la conoscono e nei negozi c'è chi se ne approfitta.

01/03/2010 Treni in ritardo diritto allassistenza

Ghiaccio e neve quest'inverno hanno messo a dura prova i trasporti ferroviari. E le ferrovie hanno subito approfittato del nuovo regolamento europeo, che le libera dall'obbligo di rimborso per i ritardi dovuti a catastrofi naturali.

01/03/2010 Affittare casa per le vacanze

Parte degli italiani, per le proprie vacanze, preferisce affittare una casa o una stanza, piuttosto che soggiornare in albergo. In questo senso, la diffusione degli annunci su internet ha reso ancora più semplice, e spesso meno caro, trovare buone occasioni. Ma ha aumentato anche la possibilità di rovinarsi le vacanze incorrendo in inconvenienti e, a volte, in vere e proprie truffe.

01/03/2010 Nidi pochi posti a peso doro

Troppi bambini restano fuori dai nidi e tre mamme su dieci hanno problemi al lavoro dopo la maternità. Abbiamo interpellato più di duemila mamme (con bambini da 1 a 3 anni) sul servizio offerto dai nidi pubblici e privati e sulla sua qualità, ma anche su cosa cambia al lavoro dopo la maternità.

25/02/2010 Condanna ai dirigenti Google: riflettiamo sulla libertà di espressione

Sono stati condannati tre dirigenti della società Google, perché non hanno impedito che su "Google video" fosse caricato un video che mostrava atti di bullismo ai danni di un ragazzo con la sindrome di Down. Una sentenza che fa discutere: in gioco c'è la libertà di espressione.

16/02/2010 Bonus negato ai pendolari lombardi se l'abbonamento è fatto online

Lo scorso novembre la Regione Lombardia e Trenitalia hanno concordato un bonus di indennizzo per i ritardi subiti dai pendolari nel corso dell'anno precedente.

16/02/2010 Treni: la concorrenza parla tedesco. E i pendolari?

Le ferrovie tedesche (DB), quelle austriache (OBB) e le italiane Le Nord hanno stretto un accordo per garantire nuovi collegamenti tra l'Italia e alcune città sulla linea del Brennero.

09/02/2010 Nuova Commissione Ue subito due richieste di Altroconsumo

In occasione dell'insediamento della nuova Commissione europea (presieduta ancora una volta da Barroso), Altroconsumo ha presentato due ricorsi al Garante europeo per la Concorrenza Joaquin Almunia.

04/02/2010 Vendite online: tutela sì, esclusioni no

Con il pretesto di difendere i diritti dei consumatori, le grandi marche premono perché sia possibile vietare di vendere online a chi non vende anche nei negozi reali. Ci stiamo battendo contro questa ipotesi, serve solo a limitare la concorrenza e tenere i prezzi alti.

03/02/2010 Che fine farà il difensore civico?

Approvato il decreto che fa slittare al 2011 la soppressione del difensore civico, che rappresenta il diritto del cittadino a essere tutelato nei rapporti con la pubblica amministrazione.


Prova ora: 2 euro 2 mesi