Il mondo Altroconsumo:

Vita privata e famiglia > News (352)

05/03/2010 Benzina verde: Agip rincara, gli altri la seguono

Agip, da un giorno all'altro, ha aumentata di 2 centesimi il prezzo della benzina verde. Tutte le altre compagnie hanno colto la palla al balzo e hanno adeguato anche i loro listini.

04/03/2010 Rai e Tivu Sat: schede a pagamento per chi non compra il decoder

Il consorzio Tivù (per la nuova piattaforma satellitare di Rai, Mediaset e Telecom) farà pagare le smart card a tutti gli abbonati se decideranno di utilizzare un decoder diverso dal loro: da un minimo di 16,20 euro a un massimo di 21,60 euro, a seconda della modalità di pagamento prescelta.

01/03/2010 Macchine fotografiche: promosse in qualità, bocciate in etica

Il test in laboratorio promuove la qualità delle fotocamere, mentre l'inchiesta sui produttori dimostra che sono ancora poco attenti ai diritti dei lavoratori, alla sostenibilità ambientale e alla trasparenza verso i consumatori.

01/03/2010 Garanzia sconosciuta ai consumatori boicottata dai venditori

La legge sulla garanzia di conformità ha portato una tutela molto ampia per chi acquista un prodotto, perché se il bene non corrisponde alle caratteristiche promesse dal venditore si può pretendere che sia sostituito o riparato entro due anni. Nonostante siano passati 8 anni dalla sua entrata in vigore pochi la conoscono e nei negozi c'è chi se ne approfitta.

01/03/2010 Treni in ritardo diritto allassistenza

Ghiaccio e neve quest'inverno hanno messo a dura prova i trasporti ferroviari. E le ferrovie hanno subito approfittato del nuovo regolamento europeo, che le libera dall'obbligo di rimborso per i ritardi dovuti a catastrofi naturali.

01/03/2010 Affittare casa per le vacanze

Parte degli italiani, per le proprie vacanze, preferisce affittare una casa o una stanza, piuttosto che soggiornare in albergo. In questo senso, la diffusione degli annunci su internet ha reso ancora più semplice, e spesso meno caro, trovare buone occasioni. Ma ha aumentato anche la possibilità di rovinarsi le vacanze incorrendo in inconvenienti e, a volte, in vere e proprie truffe.

01/03/2010 Nidi pochi posti a peso doro

Troppi bambini restano fuori dai nidi e tre mamme su dieci hanno problemi al lavoro dopo la maternità. Abbiamo interpellato più di duemila mamme (con bambini da 1 a 3 anni) sul servizio offerto dai nidi pubblici e privati e sulla sua qualità, ma anche su cosa cambia al lavoro dopo la maternità.