Il mondo Altroconsumo:
News

Quanto costa una giornata in spiaggia

9 agosto 2011
Quanto costa una giornata in spiaggia

Dalla bottiglietta d’acqua al cono gelato, dall’ombrellone alla cabina, ecco quanto costano le spiagge in alcune delle zone più frequentate. Prezzi elevati in Liguria.

Per tre persone, 19-22 euro al giorno in media
Abbiamo ipotizzato due scenari: una coppia e una famiglia di tre persone. Le tariffe considerate sono quelle relative a un giornaliero nel mese di luglio (alta stagione).
I prezzi sono molto variabili: a Lerici abbiamo riscontrato che l’ombra costa oltre il doppio rispetto a Bibione o a Vieste o a Cagliari o a Lignano Sabbiadoro, che con i suoi 15 euro di media merita la palma dell’economicità. Prezzi di fascia medio bassa a Lignano Pineta, Lignano Riviera, Viserba, Jesolo, Alba Adriatica, tutti sotto i 20 euro al giorno. All’estremo opposto Lerici, Ostia e Grado. In generale, l’ombra in spiaggia quest’anno ci costerà mediamente tra i 19 e i 22 euro.

Aumenti superiori all’inflazione
Per Lerici e Moneglia abbiamo potuto fare un confronto con i prezzi del 2002: le tariffe giornaliere e settimanali sono cresciute prevalentemente di oltre il 25%, cioè di almeno 5 punti più dell’inflazione, con picchi di oltre il 40%, soprattutto per gli abbonamenti prolungati e con l’uso di una cabina

Illustration1



Prova ora: 2 euro 2 mesi