Acqua: come riutilizzare quella di cottura
Per innaffiare fiori o piante oppure per creare della pasta di sale. Ma può essere utile anche per allungare i condimenti che risultano troppo asciutti. Sono tanti i modi per riutilizzare l'acqua che usiamo per cucinare la pasta ed evitare così lo spreco di una risorsa preziosa.

Sappiamo che non si deve sprecare il cibo, riutilizzando per quanto possibile gli scarti prodotti mentre si cucina e l'avanzo in tavola. Non solo, è possibile anche riutilizzare l'acqua che usiamo per cucinare uno dei piatti che più è presente sulle nostre tavole: la pasta. In che modo? Guarda il video per scoprire alcuni modi per riutilizzare l'acqua di cottura.
Innanzitutto ricordati di raccoglierla, mettendo una ciotola sotto lo scolapasta. Può essere usata per allungare i condimenti, in particolare quelli che risultano troppo asciutti. Una volta raffreddata, può essere usata per innaffiare fiori o piante, le erbe aromatiche o gli ortaggi, sempre che non sia stata salata.
Infine, l'acqua della pasta può essere anche utilizzata per creare della pasta di sale. Se l'acqua è già salata ti basterà semplicemente unire della farina e ottenere un panetto morbido e di colore neutro. Infine, un altro ottimo riuso è farne un pediluvio: gli amidi sono emollienti per mani e piedi.