News

Acqua di casa, le analisi a casa tua

01 ottobre 2013
acqua di casa

01 ottobre 2013

Duecento famiglie ora sanno cosa bevono. Continua la nostra convenzione con il laboratorio, per analizzare l'acqua di casa.

La nostra iniziativa
Già 400 richieste pervenute, 200 analisi effettuate, 160 i Comuni da cui provengono i campioni. È il primo bilancio dell'iniziativa "Analisi dell'acqua", partita a seguito della campagna "Bevi l'acqua di casa". I soci hanno privilegiato le analisi sui parametri più critici (metalli pesanti) o su quelli che più spesso alimentano falsi miti intorno all'acqua di rubinetto, come il calcio e il sodio. Confortante che su duecento acque, siano stati solo 10 i superamenti dei limiti di legge su singoli parametri.

Il 40% delle analisi sono relative ad acque provenienti dalla Lombardia. A seguire Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Marche, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Campania.

Chi può acquistare il pacchetto di analisi?
Tutti i soci di Altroconsumo che hanno un codice socio valido. La procedura è semplice, bastano sette passaggi per assicurarsi le analisi. Ciascun socio può acquistare il pacchetto di analisi anche più di una volta, per esempio per conto di amici e parenti.


Stampa Invia