News

Giornata mondiale dell'acqua: diamo a questa risorsa il giusto valore

Oggi è la giornata mondiale dell'acqua, la ricorrenza che ogni 22 marzo celebra questa preziosa risorsa da proteggere e gestire con parsimonia. L'acqua è fondamentale per diverse funzioni vitali ed è per questo che dobbiamo sempre riconoscerle il giusto valore, imparando a conoscerla e a limitarne gli sprechi e le dispersioni. 

22 marzo 2021
Giornata mondiale dell'acqua

Oggi è la giornata mondiale dell'acqua, la ricorrenza che ogni 22 marzo celebra questa preziosa risorsa per il Pianeta. L’accesso all’acqua è un diritto umano essenziale al pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani. Per questo motivo è giusto dare all'acqua il giusto valore

Una preziosa risorsa da preservare e gestire

L'acqua è fondamentale per diverse funzioni vitali: bere, cucinare, lavarci e lavare, ma ha anche scopi ricreativi e ludici che con l’emergenza sanitaria abbiamo in parte dimenticato. Con la crisi climatica siamo ora chiamati a riflettere sull’uso che ogni giorno facciamo di questa risorsa. L'acqua è depurabile e riciclabile, ma va preservata e gestita con parsimonia e lungimiranza, soprattutto quando è di buona o ottima qualità. In Italia l’acqua potabile è per l’85% di origine sotterranea e questo è un punto a favore della sua qualità e protezione. Nonostante le rassicurazioni, però, l'acqua del rubinetto desta ancora scetticismo e una larga fetta dei consumatori continua a preferire quella imbottigliata, rendendo l'Italia uno dei primi paesi al mondo per consumo di minerale in bottiglia.

Informiamoci per conoscere bene le nostre acque

Per fare scelte davvero consapevoli, l'informazione è la nostra arma più preziosa. Solo con una conoscenza approfondita di questa risorsa possiamo rinunciare al consumo di acqua in bottiglia e scegliere quella dell'acquedotto nella aree dove è controllata e buona, limitando così anche la nostra produzione di rifiuti. Conoscere la qualità dell'acqua che sgorga dai nostri rubinetti significa anche sapersi difendere dalle strategie commerciali aggressive, come quelle di chi punta sulla paura per vendere depuratori domestici o addolcitori, e distinguere la corretta informazione nel mare delle fake news che circolano sull'argomento. Riconoscere all'acqua il suo giusto valore significa anche consumarla nel modo corretto, evitando gli sprechi e limitandone la dispersione, per esempio riparando le perdite.  

Dubbi sull'acqua? Falla analizzare con noi

È bene ricordare che, a parte qualche eccezione, l'acqua potabile in Italia è sicura perché sottoposta a controlli severi da parte delle autorità, tanto che siamo tra i primi in Europa per qualità dell'acqua che sgorga dai nostri rubinetti. Per toglierti tutti i dubbi, puoi fare analizzare l'acqua di casa a un prezzo vantaggioso grazie al nostro servizio di analisi personalizzato.

Da oggi, i risultati di chi ha già analizzato la propria acqua sono disponibili per consultazione a tutti, selezionando l’area geografica di interesse.

Il nostro impegno per l'acqua pubblica e di qualità

Come Altroconsumo, siamo da sempre impegnati per promuovere l'acqua pubblica e di qualità. L'acqua è uno dei punti fondamentali del nostro Manifesto Green - A prova di futuro, attraverso cui abbiamo messo nero su bianco il nostro impegno per:

  • Promuovere l’accesso dei cittadini alle informazioni sulla qualità dell’acqua e a fornire loro una corretta informazione affinché possano compiere scelte consapevoli in merito a come risparmiare sul consumo di acqua in casa, come ottimizzare il proprio impianto, quale acqua consumare a tavola;
  • Promuovere lo strumento della Conciliazione per la risoluzione delle controversie con i gestori del servizio idrico;
  • Mettere a disposizione di tutti i cittadini il proprio servizio di analisi dell’acqua del rubinetto di casa.

Scarica il Documento con i nostri impegni a favore dell'acqua pubblica e di qualità

Scarica il nostro Manifesto Green - A prova di futuro