News

Sangemini modifica la pubblicità dell'acqua

01 febbraio 2013
sangemini

01 febbraio 2013

In seguito alla nostra segnalazione, l'Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha invitato Sangemini a rivedere i propri messaggi commerciali. Lo slogan, infatti, induceva il consumatore a pensare che l’acqua avesse caratteristiche particolari diverse da quelle di tutte le altre minerali.

“Ricca di calcio altamente assimilabile. Senza apporto di grassi e calorie”. Era questo lo slogan pubblicitario dell’acqua minerale Sangemini, apparso in alcune stazioni della metropolitana milanese. Peccato però che il confronto con il latte, cui la pubblicità si riferiva, non fosse di così immediata comprensione. E peccato che la frase “senza apporto di grassi e calorie” fosse del tutto inesatta: nessun acqua minerale li contiene.

  • Sei indeciso su quale acqua acquistare? Confronta le minerali e scopri le migliori del nostro test.

La nostra denuncia
Le norme di legge che regolano l’etichettatura, la presentazione e la pubblicità di alimenti vietano espressamente di “suggerire che il prodotto abbia caratteristiche particolari, quando tutti i prodotti alimentari analoghi possiedono caratteristiche identiche”. Tradotto: tutte le acque minerali sono uguali. Inoltre, sul sito web dell’azienda, anche l’associazione con il latte diventava più esplicita, ma ugualmente sbagliata. Solo l’apporto di calcio, infatti, può essere eventualmente considerato equivalente nelle due bevande, non quello di proteine, zuccheri e vitamine.

Un particolare della pubblicità dell'acqua Sangemini
Un particolare della pubblicità dell'acqua Sangemini
La risposta dell'Istituto di autodisciplina pubblicitaria
In seguito alla nostra segnalazione, il comitato di controllo ha esaminato il messaggio in oggetto, ritenendo che il claim "senza apporto di grassi e senza calorie" risulti fuorviante per il pubblico di consumatori. Sangemini ha risposto all'invito dello Iap e ha manifestato l'impegno a rivedere il futuro layout dei distributori di bevande dove è possibile leggere il claim contestato.
Un'immagine che si trova nel sito web dell'azienda
Un'immagine che si trova nel sito web dell'azienda

Stampa Invia