Recensioni

Macchina dell'acqua Beghelli

03 giugno 2013

03 giugno 2013

Si tratta di un apparecchio per il trattamento dell'acqua potabile dotato di cartuccia filtrante, lampada battericida UV e gasatore. Il sistema è in grado di eliminare la maggior parte degli inquinanti introdotti volutamente nell'acqua del rubinetto. Ma, visto che quella di casa è sicura, si tratta dell'ennesimo apparecchio inutile.

L'acqua che sgorga dal rubinetto è sicura, al massimo il gusto può non essere sempre gradevole. Per questo consideriamo in generale inutili i sistemi di trattamento dell'acqua potabile. Abbiamo testato il dispositivo ideato dalla Beghelli per verificare l'efficacia del trattamento e vedere anche se ne migliora le caratteristiche. Abbiamo quindi verificato quanto l'apparecchio sia in grado di modificare il gusto dell'acqua del rubinetto, eliminando il sapore di cloro, di ridurre i residui di metalli pesanti e inquinanti organici e di abbattere drasticamente i batteri.

Vuoi analizzare l'acqua di casa?

Efficace nella rimozione di gran parte degli inquinanti
Il test è stato fatto sia sull’acqua di rete sia con l’aggiunta di diversi inquinanti (in concentrazioni pari ai valori limite imposti dalla normativa vigente). In effetti la macchina dell’acqua Beghelli è risultata efficace nell'operare un addolcimento dell'acqua (riducendone la durezza) e nella rimozione della maggior parte degli inquinanti aggiunti all’acqua: nitrati, cloriti, metalli pesanti, solventi e trialometani, responsabili di cattivo odore o sapore. In più, la lampada UV si è dimostrata efficiente  nel rimuovere i batteri. Ricapitolando: se l’acqua di casa fosse sporca (ma non lo è) o se il gusto non fosse di tuo gradimento, Beghelli sarebbe un prodotto interessante.

Disponibile in due versioni, entrambe piuttosto care
A differenza della maggior parte delle altre caraffe filtranti, il filtro della Macchina dell'acqua Beghelli non rilascia ammonio. Abbiamo evidenziato, però, un rilascio di dosi innocue di argento. La macchina è disponibile in tutti i negozi di elettrodomestici in due versioni. Il modello base con predisposizione al gasatore è in vendita al prezzo di 249 euro. La versione con batteria ricaricabile, bombola di CO2 e bottiglie in PET per l'acqua frizzante, invece, è disponibile al prezzo di 299 euro.