News

Caffe i marchi a tutela dei diritti dei lavoratori

01 luglio 2013

01 luglio 2013

Contro le speculazioni nel settore molte aziende hanno aderito a iniziative di sostenibilità e commercio equo e solidale.

Dal caffè dipende il sostentamento di venticinque milioni di persone. Esistono marchi che garantiscono il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Fairtrade

E' il marchio di garanzia gestito da Fairtrade Italia, un consorzio senza scopo di lucro impegnato a diffondere nella grande distribuzione i prodotti del mercato equo. Questo marchio può essere concesso anche a singoli prodotti di aziende non necessariamente impegnate per il resto in un commercio più etico.

Equo e solidale - Fair trade

E' il logo scelto da Altromercato per i suoi prodotti: la certificazione non riguarda il prodotto (come nel caso di Fairtrade), ma tutta l'organizzazione impegnata nel commercio dei prodotti.

Entrambi i loghi indicano che il produttore è stato assicurato un prezzo equo garantito per il raccolto e un premio di prezzo, che viene investito per il sostegno alle comunità di produttori.

Rainforest Alliance

Tutela la biodiversità (in particolare la foresta pluviale), non i lavoratori.


Stampa Invia