News

Caffeina? Meglio non esagerare

22 gennaio 2016
caffeina

22 gennaio 2016

Meglio tenere sotto controllo la quantità di caffeina che si assume ogni giorno. Non è una novità e lo dice anche l'Efsa (l'autorità europea per la sicurezza alimentare). La caffeina non si trova infatti solo nel caffé, ma anche in tè, cacao, guaranà, bevande alla cola ed energy drink. Ma quanta se può assumere? Fai il calcolo.

La caffeina è una sostanza molto studiata ma anche molto controversa. Ha effetti stimolanti, è vero, ma anche indesiderati (come agitazione, tremore, palpitazione). Come tutte le cose però, l'importante è non esagerare e limitarsi nelle dosi assunte quotidianamente. 

Ma è proprio vero che bastano 4 caffé del bar per superare la dose giornaliera? Per scoprirlo, prova a calcolare (in base alla tua età) quanta caffeina assumi nella tua giornata tipo e scopri se sei tra coloro che esagerano o se stai entro la soglia di sicurezza per non avere effetti secondari indesiderati.


Calcola quanta caffeina assumi


L’opinione dell’Efsa: ci dà ragione

Le conclusioni a cui è giunto un recente studio dell'Efsa confermano quanto noi (in base agli studi disponibili) sosteniamo da tempo e che variano in base all'età e alle condizioni dei vari soggetti: una quantità di 400 mg di caffeina, consumata nell’arco di una giornata, non pone problemi per le persone adulte sane, fatta eccezione per le donne in gravidanza. Per quest’ultime meglio un quantitativo di 200 mg da ogni fonte possibile.

E per i ragazzi? Gli studi per fissare una dose sicura di caffeina  sono ancora pochi; tuttavia viene proposto un  consumo quotidiano non superiore a 3 mg per kg di peso corporeo.

Con bevande energetiche e alcol

Tra gli aspetti controversi della caffeina, c'è anche il suo abbinamento con due ingredienti: la taurina e il glucorono-delta lattone, contenuto nelle bevande cosiddette energy drink. Secondo il parere dell’Efsa, questi componenti, nelle concentrazioni in cui sono normalmente presenti nelle bevande energetiche, non interferiscono con gli effetti dati da una singola dose (fino a 200 mg )di caffeina .

Quanto al rapporto tra caffeina e alcol, gli studi non hanno ancora ben chiarito le possibili interazioni.


Stampa Invia