Recensioni

Nespresso Expert: caffè personalizzato a caro prezzo

08 marzo 2017
nespresso expert krups

08 marzo 2017
Caffè espresso, ristretto, lungo, americano. Con acqua calda, molto calda o bollente. Con la nuova macchina per il caffè Nespresso Expert, non mancano di certo funzioni di personalizzazioni. L'abbiamo testata per capire cosa avesse di così speciale, per avere un prezzo sopra la media.

Nespresso ha lanciato Nespresso Expert, una nuova macchina per il caffè in capsule. Incuriositi dalle funzioni di personalizzazione, l'abbiamo portata in laboratorio nel colore nero a marchio Krups. I risultati del test sono stati molto soddisfacenti, ma non lo è altrettanto il prezzo: la versione base costa 279 euro e la versione Expert&Milk che include l'Aeroccino, cioè il montalatte Nespresso per preparare bevande con latte e schiuma di latte, 329 euro. Secondo un panel di assaggiatori è buono anche il caffè. Ecco cosa ci ha convinto.

Il caffè come vuoi 

Grazie alle due manopole che trovi sulla parte frontale della macchina, puoi scegliere la lunghezza del caffè (espresso, ristretto, lungo, americano) e la temperatura di erogazione dell'acqua (calda, molto calda, bollente). Un'opzione che mette d'accordo anche i più esigenti.

Facile da utilizzare

È un apparecchio molto facile da utilizzare, i comandi sono molto intuitivi, ma soprattutto mentre è in funzione è molto stabile e silenziosa.

Il giudizio degli assaggiatori

Come per tutte le macchine per il caffè che testiamo, abbiamo chiesto a un panel di assaggiatori cosa ne pensa del caffè preparato con Nespresso Expert. Questo perché la qualità della bevanda non dipende solamente dalla capsula, ma anche dalla macchina utilizzata, come confermato da diverse prove di laboratorio. Abbiamo quindi sottoposto al loro giudizio due tipologie di caffè: una miscela 100% arabica (Nespresso Livanto) e una miscela arabica e robusta (Nespresso Roma). Entrambi i caffè sono stati molto apprezzati, soprattutto per la cremosità e per l'equilibrio del gusto.

Caffè fatto con lo smartphone

La macchina, come il modello Nespresso Prodigio, è dotata di Bluetooth: scaricando l'app sul tuo smartphone puoi ricevere notifiche relative alla manutenzione e programmare l'erogazione del caffè. In questo caso, però, la funzione non è molto utile perché devi comunque inserire manualmente la capsula.

A caro prezzo

Non ci sono dubbi: le funzioni si pagano. A listino la versione base costa 279 euro e quella Expert&Milk 329 euro. Come diciamo sempre il costo più oneroso per le macchine per il caffè in capsule, è la spesa delle capsule stesse, ma nel nostro test puoi trovare prezzi più convenienti.


Stampa Invia