Consigli

Chili di troppo dopo le vacanze?

30 agosto 2015
vacanze

30 agosto 2015

Qualche chilo in più? Dopo le vacanze, è facile. Calcola il tuo indice di massa corporea e scopri di quante calorie hai bisogno.

Qualche chilo in più? Dopo le vacanze, è facile.

Calcola il tuo indice di massa corporea e scopri di quante calorie hai bisogno. Se sei entro i limiti, i chili in più sono un problema soltanto estetico. Se hai superato la fatidica soglia del sovrappeso, calma.

Ecco alcuni consigli per perdere quei due-tre chiletti di troppo. Se però sei molto oltre, meglio sentire il medico.

  • Riprogrammando le tue giornate, approfittane per inserire un po' di attività fisica almeno un paio di volte alla settimana. Scegli un'attività che ti piace: piscina, palestra, jogging al parco. Se ti è possibile, cerca di inserire nella tua giornata regolari spostamenti in bicicletta o a piedi.
  • Riequilibra la tua alimentazione: sforzati di ridurre drasticamente i cibi più ricchi di grassi (patatine, noccioline, salame…), dolci, gelati, alcolici. Attento agli aperitivi, pessimo momento per la linea.
  • Fai una colazione abbondante, scegliendo preferibilmente latte o yogurt scremato. Integrala con il consumo di frutta fresca.
  • Cerca di alleggerire la cena: un primo non troppo abbondante (ottima la minestra di verdura), un piatto di verdura, una piccola porzione di secondo (ottimo il pesce), un frutto.
  • Riduci il più possibile i condimenti, privilegiando l'olio di oliva.
  • Evita i fuori pasto.
  • Aumenta il consumo di verdura, ma non condirla troppo.
  • Cerca di ridurre le porzioni dei primi, non servirti una seconda volta, limita il consumo di pane insieme ai pasti.
  • Bevi abbondantemente, almeno due litri di acqua al giorno.

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