News

Con Kalofreeze cala il portafoglio, non il peso

22 giugno 2012

22 giugno 2012

Kalofreeze è un nuovo integratore per dimagrire a base di fermenti probiotici. Fa bene alla flora intestinale, ma non ci sono prove che faccia dimagrire. E pesa inutilmente sul portafoglio.

“Favorisce la perdita di peso riattivando il metabolismo fisiologico”. È questo lo slogan pubblicitario dell’ennesimo integratore per dimagrire. Si tratta di bustine da prendere ogni giorno che contengono fermenti lattici probiotici (per mantenerli vivi è raccomandata la conservazione in frigorifero) e altri ingredienti come i polifenoli derivanti da tè verde, mela, mirtillo o semi di lino (a seconda delle versioni).  Niente di molto diverso, insomma, dai prodotti probiotici in vendita in farmacia per ridurre i sintomi della gastroenteritie (diarrea) e dagli yogurt contenenti probiotici  del supermercato. 

Nessuna conferma scientifica
Kalofreeze, dice la pubblicità, ci farebbe dimagrire. Ma come? Non è dato sapere: nel gruppo degli slogan recentemente approvati dalla Commissione europea sui prodotti alimentari non c’è nulla che riguardi la relazione tra fermenti probiotici e perdita di peso. Ciò significa che nessuno ha mai dimostrato alle autorità di vigilanza questo fantomatico effetto. Lo si deduce anche dalle dichiarazioni presenti sul foglietto di spiegazioni che si trova dentro le confezioni di Kalofreeze, in cui si evita accuratamente di illustrare effetti specifici, ma si ribadisce solo il concetto, l’unico dimostrato, del ripristino di una corretta flora intestinale. Secondo il produttore, la relazione con il peso è dovuta al fatto che studi recenti sembrano dimostrare che le persone sovrappeso od obese hanno una composizione della flora batterica intestinale diversa e alterata rispetto a chi è in pace con la bilancia. Però, dice anche che il sovrappeso può dipendere da alimentazione e stile di vita errati. Basta quindi modificare questi ultimi, per trarre subito benefici sia a livello intestinale, sia sul peso.

Informazioni ambigue e fuorvianti
Questo prodotto, a partire dalla pubblicità, manda messaggi fuorvianti sulla sua efficacia dimagrante. Per dimagrire, lo ribadiamo anche in questo caso, bisogna semplicemente ridurre le entrate energetiche, cioè le calorie, e fare più movimento. Si guadagna in salute, senza far dimagrire inutilmente il portafoglio (il prezzo di Kalofreeze è di circa 33 euro per una confezione da 20 bustine).