News

Dimagrimento lampo: due prodotti da cui stare alla larga

26 settembre 2011

26 settembre 2011

Denunciati all'Antitrust due prodotti dimagranti pubblicizzati con messaggi che consideriamo ingannevoli.

Perdere centimetri di grasso senza alcuno sforzo, senza rinunce e in tempi rapidi, ottenere risultati paragonabili a quelli della chirurgia estetica (ma senza rischi e a costi decisamente inferiori). Insomma un sogno per chi ha la necessità di ridurre il girovita. Lanciano messaggi di questo genere i due prodotti dimagranti che abbiamo denunciato all'autorità Garante della concorrenza e del mercato, per la presunta ingannevolezza, da cui è bene stare alla larga.

Slim Flash, le proprietà della paraffina
Slim Flash si presenta come una cera dimagrante brucia grassi. Il consumatore è indotto ad acquistare il prodotto sulla base delle aspettative generate dalla pubblicità: "perdere una taglia in soli 14 giorni"; "uno dei modi più semplici ed efficaci per modellare il corpo"; "i risultati sono immediati", tanto per elencarne alcune. Ma gli spot di Slim Flash non fanno riferimento agli unici rimedi sicuri ed efficaci per dimagrire: ridurre le calorie a tavola e fare movimento. Il messaggio, dunque, è anche diseducativo.

Slim Ice, dimagrire grazie a uno shock termico
Analogo è il caso di un altro prodotto dimagrante che abbiamo segnalato all'Antitrust, Slim Ice, un gel che promette di dimagrire rapidamente grazie al potere brucia grassi del freddo. Non viene mai precisata la composizione del prodotto, si sa solo che proviene dal Messico ed "è certificato da un notaio". Lo spot afferma che utilizzando Slim Ice si ottengono risultati sbalorditivi: perdere fino a quattro taglie in 30 minuti. Anche in questo caso non si fa mai riferimento alla necessità di seguire una dieta moderatamente ipocalorica e di fare regolare esercizio fisico.

Perdere peso senza rischi
Ci auguriamo che l'Autorità, una volta verificata l'ingannevolezza del messaggio, decida di sanzionare i responsabili degli spot, oltre a interrompere la campagna pubblicitaria in corso. Non fidatevi dei messaggi miracolosi, che promettono risultati incredibili e senza fatica. Dimagrire e mantenere i risultati ottenuti è frutto di un impegno costante e duraturo, di nuove abitudini di vita, senza eccessi e senza rinunce particolari.

Stampa Invia