News

Integratori multivitaminici

01 aprile 2010
vitamine sali minerali

01 aprile 2010

Vitamine e sali minerali sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Lo sa bene il marketing, che da tempo cavalca il cavallo di battaglia dell'integrazione alimentare.

Tutto su vitamine e sali minerali

Non sono la stessa cosa
Un'alimentazione corretta e bilanciata ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno. A meno di condizioni particolari (per esempio in gravidanza o in allattamento) o di carenze accertate (chi segue diete particolari, anziani e lattanti, alcolisti, malati...) assumere integratori multivitaminici è quantomeno inutile. Non è solo una questione economica (mangiare correttamente costa meno che far scorta di integratori) e neanche uno stile di vita da difendere (se tutti vivessimo di pastiglie sarebbe inutile qualsiasi buona regola alimentare): esistono prove che dimostrano che i benefici dati da un alimento non si possono ottenere con un integratore. Eppure l'industria alimentare ci fa credere il contrario e propone vari prodotti che sostengono di offrire gli stessi vantaggi dei prodotti originali.

Ai bambini serve altro
I genitori hanno il compito di educare i propri figli a stare a tavola, indirizzandoli verso abitudini alimentari corrette. Abituarli ad assumere integratori, anziché consumare ogni giorno frutta e verdura, significa veicolare un messaggio sbagliato.


Stampa Invia