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La piramide della dieta mediterranea come mangiare per restare in salute

01 febbraio 2010
piramide dieta

01 febbraio 2010

Gli esperti hanno stilato una versione aggiornata della piramide alimentare, tutta orientata a valorizzare ancora di più la dieta mediterranea.

Quali alimenti prediligere
Non solo ridurre la carne e aumentare il pesce, non solo ricorrere meno ai cibi di origine animale e consumare più frutta e verdura. Gli esperti consigliano proprio gli alimenti più tipici della nostra tradizione: dalle olive alle cipolle, dalla frutta in guscio al pesce.
Nella piramide si specifica quali alimenti devono consumati a ogni pasto, quali ogni giorno, quali solo poche volte alla settimana o meno ancora.

Non solo alimenti, ma anche consigli pratici
La nuova piramide alimentare contiene una serie di consigli.

  • Bere molto
  • Consumare vino con moderazione
  • Mantenere porzioni moderate
  • Ridurre il sale aggiunto
  • Non scordare l'attività fisica
Gli alimenti da privilegiare
  • Frutta e verdura (variando i colori)
  • Cereali integrali
  • Olio d'oliva
  • Frutta a guscio, olive, semi, erbe e spezie, cipolla e aglio
  • Pesce
  • Legumi
Gli alimenti da limitare
  • Salumi
  • Dolci
  • Carne

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