News

Spray anti fame Scarse le prove di efficacia

31 maggio 2010

31 maggio 2010

Gli spray Full fast e KiloFat fast, da spruzzare sotto la lingua, promettono di far passare la fame e favorire il dimagrimento. Ma non ci sono prove scientifiche a supporto. Tanto che l’Antitrust ha condannato la pubblicità di Full fast, che invece le sbandiera.

Integratori con griffonia da spruzzare in bocca
È arrivata la griffonia spray, ultima novità nell’immensa offerta di prodotti da assumere nella pia speranza che ci aiutino a dimagrire senza sforzi.
La griffonia, infatti, è l’ingrediente di punta di questi due nuovi prodotti. Grazie al suo contenuto di idrossitriptofano (un aminoacido), aiuterebbe a controllare l’appetito. Il condizionale è d’obbligo, perché nessuno l’ha mai dimostrato scientificamente. L’unico studio a disposizione – che la pubblictà di Full fast strilla a caratteri cubitali (“L’unico con pubblicazioni scientifiche”) è del tutto insufficiente, basandosi sulla esigua osservazione di 27 donne in sovrappeso.
Pessima l’immagine sulla confezione di KiloFat fast: addirittura un enorme panino con hamburger, che vuole probabilmente suggerire l’idea, del tutto fuorviante, che il prodotto faccia dimagrire anche se non si sta a dieta.

Un mix di erbe, in dosi esigue 
Per il resto, i due spray per uso sottolinguale sono di fatto due integratori alimentari, che oltre alla griffonia contengono un mix di vegetali: centella, tarassaco, carciofo, guaranà, alga klamath, più fruttosio e un conservante (potassio sorbato) sono gli ingredienti di Full fast.
Tè verde, gimnema silvestre, mate, più due conservanti (sodio benzoato e potassio sorbato), fruttosio, maltodestrine, acido citrico e aroma di cedro quelli di KiloFat fast.
Nulla, insomma, che possa aiutare a perdere peso senza ribilanciare la propria alimentazione e fare un po’ di attività fisica.

Dimagrisce il portafoglio
E il prezzo? Quello non è proprio risibile: intorno ai 12 euro per 30 ml nel caso di KiloFat fast, 14 per 20 ml o 26 per 50 ml nel caso di Fullfast.
Insomma, quello che dimagrirà subito sarà il nostro portafoglio.


Stampa Invia