Come testiamo

Come testiamo le confetture

23 agosto 2019
test sulle confetture

23 agosto 2019

Abbiamo selezionato 25 campioni di confetture, confetture extra e preparazioni a base di frutta dei marchi più noti e commerciali, in vendita in supermercati e discount. Un laboratorio specializzato ha eseguito una serie di analisi per determinare l’autenticità e la quantità di frutta, mentre un altro laboratorio di analisi sensoriale si è occupato delle prove di degustazione eseguite sia da comuni consumatori che da un gruppo di giudici assaggiatori esperti.Infine, abbiamo valutato le etichette dei prodotti.

 

scopri quali sono le migliori confetture

 

Analisi di laboratorio

Un laboratorio specializzato ha stimato il quantitativo di frutta e l’autenticità della frutta attraverso la misura di diversi parametri, i cui valori vengono confrontati con quelli presenti in una grande banca-dati interna per quella tipologia di prodotto (in questo caso confettura di fragola). Abbiamo utilizzato questa stima per valutare:

  • la quantità di frutta totale  (più alta è, meglio è);
  • la differenza tra quantità di frutta dichiarata in etichetta e la quantità misurata, che deve essere più bassa possibile perchè l’informazione dichiarata in etichetta sulla quantità di frutta influenza l’acquisto del prodotto da parte di alcuni consumatori per cui è importante che sia un’informazione il più possibile veritiera.

Assaggio

I prodotti sono stati sottoposti alle prove di degustazione sia da parte di giudici esperti che da parte di comuni consumatori.

Etichette

Per valutare l’etichettatura delle confetture abbiamo considerato sia le informazioni obbligatorie che quelle facoltative a discrezione del produttore che però possono rappresentare un valido aiuto per il consumatore, soprattutto in riferimento a delle informazioni nutrizionali e pratiche (come ad esempio l’indicazione della quantità di porzioni e le modalità di conservazione dopo l’apertura).