News

Altroconsumo al World banana forum

28 febbraio 2012

28 febbraio 2012

Rischi per la salute, diritti dei lavoratori e impatto ambientale. Sono alcuni dei temi affrontati durante il World banana forum, la conferenza che si sta svolgendo in questi giorni in Ecuador. Siamo presenti per dare una prospettiva consumeristica e per monitorare l'impatto sociale e ambientale della produzione di banane.

Si sta svolgendo a Guayaquil in Ecuador il World banana forum, un progetto coordinato dalla divisione commercio e mercati della FAO. L'obiettivo principale di questo incontro mondiale è quello di promuovere le informazioni e l'adozione di pratiche sostenibili per la produzione e il commercio delle banane. Il forum vuole concentrare l'attenzione anche su temi come l'impatto ambientale, i diritti dei lavoratori, gli stipendi adeguati e la promozione di una reale equità di genere.

Rischi per la salute e mancanza di diritti
Come Altroconsumo siamo presenti in Ecuador per portare la visione consumeristica in questa conferenza fatta prevalentemente da investitori. Stiamo attualmente monitorando questa realtà per realizzare, entro la fine dell'anno, un dossier sugli impatti ambientali e sociali nella produzione di banane. Diversi i problemi che abbiamo riscontrato da questa attività in Ecuador: notevoli rischi per la salute, mancanza di diritti e discriminazione delle donne.

Stampa Invia