News

Bastoncini di pesce troppa panatura

06 febbraio 2012

06 febbraio 2012

I bastoncini di pesce conquistano il palato dei bambini, solitamente restii a mangiare il pesce. E le mamme, che non devono cimentarsi in ricette complicate nello sforzo di far digerire questa pietanza ai piccoli. Ma è sufficiente qualche crocchetta per far sentire a posto la coscienza delle mamme? Purtroppo no.

Il merluzzo nei bastoncini
Che tipo di pesce contengono? Sarà davvero merluzzo? La risposta ve la diamo noi. Sì, è merluzzo. Ma va detto che il merluzzo non è certo tutto uguale. Alcuni produttori utilizzano, per esempio, il Pollack d’Alaska, una specie non particolarmente pregiata, le cui carni molli - in passato destinate solo all’alimentazione animale - oggi vengono usate per la preparazione di surimi e di bastoncini. In effetti secondo la legge - che però riguarda solo il pesce non lavorato e quindi esclude questi bastoncini e i prodotti simili - può essere commercializzato con la semplice denominazione di merluzzo o nasello solo il Merluccius Merluccius, una specie  pregiata, pescata principalmente nel Mediterraneo. Nessuno dei bastoncini la contiene. Quasi tutti, invece, oltre al Pollack d’Alaska hanno impanato filetti o addirittura impasti di merluzzo del Pacifico, esportato da Perù e Cile a basso prezzo, o merluzzo carbonaro, dalle carni scure, dure e grasse. Pesci sicuramente di minor pregio rispetto al merluzzo dei nostri mari. la legge non obbliga a specificare di che merluzzo si tratta: noi lo abbiamo scoperto in laboratorio.

La panatura: tanta, salata e grassa
E la panatura? Spesso vale addirittura circa la metà del bastoncino.
Ed è anche saporitissima. Merito (o colpa) del sale, che viene aggiunto senza remore all’impasto. Il cloruro di sodio, infatti, è molto usato per insaporire buona parte delle preparazioni alimentari: serve per mascherare gusti anomali e rivalutare materie prime scadenti. Peccato che a pagarne le spese poi sia la nostra salute.

Le alternative ai bastoncini
Non solo classici. Oggi al supermercato è possibile acquistare anche bastoncini di pesce alternativi, fatti con specie diverse dal merluzzo o con panature e forme speciali. Ne abbiamo analizzato alcuni, con qualche sorpresa sul quantitativo di pesce e di verdure.

Stampa Invia