News

Consumo responsabile, la nostra guida in tour

11 ottobre 2013
consumo responsabile

11 ottobre 2013

Dietro i prodotti che compriamo c'è una lunga catena di persone e di processi. Come vengono trattati e quanto vengono pagati i dipendenti? Quali sono i costi sociali e ambientali di cui le imprese sono responsabili? Tutte le risposte nella nostra guida. Il progetto sarà in tour con la Casa del Consumatore dal 13 al 15 ottobre.

Consumare in modo responsabile significa domandarsi quale sia il vero costo dei prodotti che acquistiamo. Ciò che compriamo, infatti, è sempre frutto del lavoro di una catena di persone. Le aziende produttrici e i supermercati, inoltre, sono responsabili di come i fornitori trattano i propri dipendenti e dei costi sociali e ambientali che i beni di consumo hanno lungo tutta la filiera. Qual è, da questo punto di vista, l'impatto della loro attività? Quanto vengono pagati e come vengono trattati i lavoratori?

Responsabilità sociale: aziende sotto la lente 

E' proprio per dare una risposta a queste domande - e con l'obiettivo di informare e responsabilizzare i cittadini - che abbiamo proseguito il progetto iniziato nel 2011, analizzando le informazioni pubbliche sulla responsabilità sociale d'impresa di 14 produttori e delle 10 catene della grande distribuzione più diffuse in Italia: il risultato te lo raccontiamo nella guida "Scegli la via giusta".

Il lavoro rientra nel progetto realizzato da Altroconsumo, Casa del Consumatore e Acu (Associazione Consumatori Utenti) nell'ambito del programma generale di intervento della Regione Lombardia, con l'utilizzo dei fondi del ministero dello Sviluppo Economico.

Un camper in giro per l'Italia

Anche quest'anno un camper della Casa del Consumatore sarà presente in differenti città (da domenica 13 ottobre a martedì 15 ottobre), per un tour durante il quale verrà distribuita la nostra guida. Trovi tutte le tappe nel programma.

Fare la scelta giusta tra tanti punti vendita può non essere così semplice, consulta la nostra mappa per scoprire dove puoi risparmiare.

 

Trova il supermercato meno caro

 


Stampa Invia