News

Il Garante condanna Rigoni Fiordifrutta: l'etichetta è ingannevole

11 aprile 2013

11 aprile 2013

Dopo la segnalazione di Altroconsumo, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha inflitto 40.000 euro di multa al produttore: la dicitura “senza zuccheri aggiunti” non può essere utilizzata.

La nostra denuncia ha ottenuto il risultato voluto: deve essere modificata sia l’etichetta sia la pubblicità di Rigoni Fiordifrutta che utilizza lo slogan “senza zuccheri aggiunti”. Lo ha sentenziato l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), che ha inflitto 40.000 euro di multa al produttore. Prima della sentenza, comunque, il produttore aveva già iniziato a modificare le indicazioni scorrette.

Le motivazioni del Garante

In primo luogo, l’Agcm contesta l’uso del claim “senza zuccheri aggiunti”: la legge non ne consente l’uso perché Rigoni Fiordifrutta contiene tra gli ingredienti una sostanza utilizzata come dolcificante, vale dire il succo di mela concentrato; mentre la legge prevede esplicitamente che lo slogan “senza zuccheri aggiunti” si possa usare solo per i prodotti che non contengono né zuccheri aggiunti né altre sostanze utilizzate per dolcificare.
In secondo luogo l’Agcm ha contestato l’uso nella pubblicità di Rigoni Fiordifrutta dello slogan “a basso indice glicemico”: anche questa affermazione, secondo l’Autorità, cerca di accreditare il prodotto per le sue caratteristiche di alimento a ridotto contenuto zuccherino e quindi più leggero, mentre al contrario l’indice glicemico non misura il contenuto di zucchero del prodotto; insomma, secondo l’Autorità il claim, nel contesto in cui Rigoni lo usa, induce erroneamente a credere che il prodotto abbia un ridotto contenuto zuccherino.
Inoltre l’Agcm ha contestato le affermazioni in cui Fiordifrutta afferma di contenere “oltre il 30% di zuccheri meno delle altre confetture”: infatti Rigoni Fiordifrutta non è una confettura e quindi non è corretto che si confronti con prodotti differenti.

Le altre segnalazioni

Rigoni Fiordifrutta è solo uno dei 40 prodotti con slogan sullo zucchero a nostro giudizio ingannevoli che abbiamo segnalato al Garante: vi terremo aggiornati sull’esito delle prossime istruttorie dell’Autorità.

Per essere consapevole di quanto zucchero stai consumando, magari senza saperlo, puoi usare il nostro calcolatore che misura la quantità di zucchero, anche nascosto. 


Stampa Invia