News

Mortadella il nostro test

01 giugno 2009

01 giugno 2009

In tempi di crisi la mortadella è una certezza: gustosa, italiana ed economica. Costa un terzo rispetto al prosciutto crudo, è più saporita di quello cotto e, a differenza di alcuni salumi prettamente locali (per esempio la finocchiona di Firenze o la soppressa calabra) non è diffusa solo a Bologna.

Mortadella confezionata e al banco
Abbiamo portato in laboratorio 15 campioni di mortadella confezionata senza pistacchi e 14 campioni dello stesso salume acquistati al taglio nei banchi salumeria di alcuni supermercati in tre città (Milano, Roma, Bologna). Oltre alle prove di degustazione e all'esame ispettivo sono stati analizzati i parametri chimici dei prodotti.

Cosa c'è dentro
Per sapere quanta carne c'è nell'insaccato abbiamo misurato le proteine: più è alto questo valore, minore è il contenuto di grassi. Oltre alla quantità, abbiamo valutato anche la qualità della carne usata, misurando la presenza di collagene (di cui sono ricchi i tagli di carne meno pregiata). In queste prove le mortadelle sono andate piuttosto bene.

Scegliere bene, risparmiando
Tra prodotti Igp e senza marchio non ci sono grandi differenze. Né di prezzo (in media le Igp al taglio costano 11,17 euro al chilo; le non Igp circa 10 euro) né di qualità: anche le mortadelle prive di marchio, infatti, rispettano quasi sempre i parametri del disciplinare di produzione.

Una differenza sostanziale invece c'è tra il salume confezionato (che può costare oltre 20 euro al chilo) e quello fresco (circa 12 euro al chilo): se volete risparmiare, dunque, rinunciate alla vaschetta.

Marche del test - mortadella confezionata
  1. Auchan
  2. Casa modena
  3. Citterio
  4. Coop
  5. Esselunga naturama
  6. Fiorucci
  7. Fratelli beretta
  8. Gs
  9. Le freschette (penny market)
  10. Montorsi
  11. Parmacotto
  12. Rovagnati
  13. Sapori genuini (in's)
  14. Veroni
  15. Vismara
Marche del test - mortadella da banco
  1. Auchan
  2. Carrefour
  3. Conad
  4. Coop
  5. Esselunga
  6. Il gigante
  7. Iper portello
  8. Ipercoop
  9. Leclerc conad
  10. Pam
  11. Panorama
  12. Sigma
  13. Sma
  14. Standa

Stampa Invia