News

Non solo Nutella: test sulle creme alla nocciola

01 ottobre 2010
nutella

01 ottobre 2010

La Nutella non è prima in classifica. Una crema a marchio del supermercato sorpassa il mito della Ferrero. All'assaggio piace quanto la Nutella, ma costa molto meno.

Troppi grassi e zuccheri
Le creme del nostro test sono tutte ricche di grassi e zuccheri. In media la metà del vasetto è fatta da zucchero. La crema che mettiamo su una fetta di pane (30 g circa) fornisce in media 15 g di zucchero, che corrispondono a ben due cucchiaini e mezzo. Anche con i grassi non si scherza. Un terzo del vasetto è fatto di sostanza grassa. Una parte viene dalle nocciole (l'11% circa), il resto da oli vegetali aggiunti. Ci sono comunque troppi grassi aggiunti in quasi tutti i prodotti testati. Solo una crema usa l'olio d'oliva (ricco di acidi grassi insaturi), le altre ripiegano su oli meno costosi e meno salutari, come l'olio di palma, di colza o di girasole.

Mandorle non annunciate nei vasetti Coop e Rigoni
Abbiamo trovato mandorle nelle creme Coop Solidal e Rigoni. Presenze non annunciate e quindi pericolose per chi è allergico. Tante nel barattolo Rigoni, poche tracce in Coop. Abbiamo segnalato i due prodotti al ministero della Salute perché fuorilegge ed è scattato l'allerta europeo con il ritiro dei vasetti Rigoni. Purtroppo, la legge sull'etichettatura alimentare ha stilato un elenco di sostanze che più frequentemente scatenano allergie alimentari e ha sancito l'obbligo di indicarle in etichetta, anche se presenti solo in tracce. Se la contaminazione è accidentale perché sulla stessa linea passano alimenti diversi, la legge non prevede indicazioni specifiche in etichetta e i produttori si tutelano con segnalazioni vaghe come: "può contenere tracce di...". Così il problema resta sulle spalle di chi è allergico, che dovrà rinunciare al prodotto per non rischiare. I produttori dovrebbero investire in controlli severi per avere linee di produzione garantite.

Marche del test
  1. Carrefour
  2. Choco Nussa (Lidl)
  3. Conad
  4. Coop Solidal
  5. Dolciando Dolciando (Eurospin)
  6. Commercio alternativo
  7. Ferrero
  8. Gandola
  9. Lindt
  10. Magnum Intense
  11. Novi
  12. Nutkao
  13. Rapunzel
  14. Rigoni Nocciolata
  15. Rik e Rok (Auchan)
  16. Valsoia
  17. Venchi

Stampa Invia