News

Polypop Cameo una merenda acqua e zucchero

02 dicembre 2009

02 dicembre 2009

La nuova merenda Cameo è una gelatina colorata, jelly, che vanta mirabolanti contenuti nutritivi. Ma è semplice acqua e zucchero, con una spruzzata di colore.

Dessert a base di gelatina
In Gran Bretagna e Stati Uniti i dessert a base di gelatina ( i famosi jelly) sono molto popolari. Da noi sbarcano ora grazie a un prodotto destinato ai più piccoli: Polypop Cameo. L'aspetto non è dei più rassicuranti per una mamma - quattro bicchierini trasparenti che racchiudono torri di gelatina rosso fuoco - ma l'etichetta si premura a farci sapere che si tratta di un prodotto "con succo di frutta", "senza conservanti e grassi", con foto annessa di tre succosi lamponi e la scritta "lampone rosso".

C'è poco succo
Per svelare il trucco, basta voltare la confezione e leggere la lista degli ingredienti: si scoprirà allora subito che solo il 3,5% del prodotto è rappresentato dal succo di lampone. A parte l'acqua, che costituisce l'ingrediente principale di questa merenda, è lo zucchero l'unico altro nutriente degno di nota (17%).

In pratica, ogni bicchierino di gelatina (100 grammi) contiene sì e no un cucchiaino di succo, ma ben 3,5 cucchiaini di zucchero.

Tra le altre caratteristiche vantate c'è l'assenza di coloranti artificiali: vero. A colorare il tutto però ci pensa l'estratto di carota nera, presente tra gli ingredienti con la precisazione "con effetto colorante". Un modo più sano per camuffare la quasi completa assenza di succo di frutta.


Stampa Invia