News

Spot Kinder bocciato dallEfsa

20 febbraio 2009

20 febbraio 2009

L'Efsa (l'Autrorità europea per la sicurezza alimentare) ha pubblicato un parere con il quale boccia lo spot della Ferrero, "kinder cioccolato, il cioccolato che aiuta a crescere".

L'Efsa (l'Autrorità europea per la sicurezza alimentare) ha pubblicato un parere con il quale boccia lo spot della Ferrero, "kinder cioccolato, il cioccolato che aiuta a crescere". Il riferimento è alle classiche barrette Kinder, quelle piccole da 12.5 g che forniscono 40 mg di calcio (il 5% della dose giornaliera raccomandata) e 70 kcal. Il claim compare alla fine dello spot pubblicitario e sul sito internet.

La Ferrero, per sostenere la sua campagna, ha presentato una serie di studi. L'Efsa, che ha il compito di valutare i contenuti di impatto sulla salute veicolati con le etichette o le pubblicità di prodotti alimentari, ha tuttavia concluso che questi studi hanno un legame limitato con il claim proposto, concludendo che non esiste una relazione causa effetto tra il consumo di Kinder cioccolato e l'effetto del claim "aiuta a crescere".

La decisione finale in merito all'autorizzazione spetta ora alla Commissione europea (entro due mesi).


Stampa Invia