News

Succhi e bevande allarancia

01 settembre 2009

01 settembre 2009

Succhi e bevande all'arancia sembrano tutti simili, ma la percentuale di frutta che contengono varia notevolmente: si va dal 100% a poco più del 12%.
Abbiamo messo a confronto 6 campioni di spremuta 100% e 12 di bevande per scoprire quanta ne contengono davvero, la presenza o meno di additivi e zuccheri aggiunti, il numero delle calorie apportate. E se poche sorprese riservano i succhi al 100%, molta più attenzione bisogna riservare agli altri prodotti.

Promossi i succhi 100%
Le analisi su eventuali frodi, come l'utilizzo di succhi diversi dal succo di arancia, aggiunta di zuccheri o aromi non derivati dal succo stesso, non hanno evidenziato problemi. Così come l'analisi delle etichette: riportano tutte le indicazioni previste dalla legge, anche se riteniamo che manchino le informazioni davvero utili per il consumatore, come i valori nutrizionali in forma semplificata (che presto potrebbero essere previsti da una norma europea al momento in discussione) e il numero delle porzioni.

Bevande rimandate a settembre
Frutta in abbondanza c'è, ma spesso è solo sulla confezione. Le 12 bevande a base di succo di arancia rossa analizzate, infatti, pur presentandosi come prodotti "naturali", non lo dimostrano nei fatti. E salvo poche eccezioni, la percentuale di frutta presente non va mai oltre il 30%. Il minor utilizzo di agrumi è compensato dall'aggiunta di zuccheri: in ogni bicchiere (200 ml) in media troviamo 24 grammi di zucchero, ovvero quasi 5 zollette, ma di queste solo una e mezza deriva direttamente dalla frutta. E lunga è la lista degli ingredienti "secondari": l'acido citrico per fornire l'acidità di solito associata al succo degli agrumi, gli aromi per rinforzare il gusto del succo, l'acido ascorbico (o vitamina C) aggiunto per la sua funzione antiossidante a protezione del colore del succo. Non si può, poi, fare a meno dei coloranti artificiail, dato che le arance sono solo un terzo circa del prodotto, e degli addensanti, soprattutto nei prodotti più scarsi di succo.

Le marche del test:
  1. Almaverde Bio
  2. Auchan
  3. Carrefour
  4. Conad
  5. Coop
  6. Derby Blue
  7. Esselunga
  8. Fattoria Scaldasole
  9. Parmalat
  10. Pfanner
  11. Puertosol
  12. Rauch
  13. Tropicana
  14. Vitavì
  15. Valfrutta
  16. Yoga
  17. Zuegg

Stampa Invia