Bibite

124  Test completati

Ci sono pochi dubbi sul fatto che le bibite gasate come cole, aranciate, gassose e tè freddi contengano molto zucchero. Ma sai davvero quanti grammi ce ne sono? Abbiamo confrontato i valori nutrizionali di oltre 120 bibite.

Vedi 124 Bibite
bibite

Aranciate

fanta

Classica o amara? Attenzione perché anche quest’ultima, a dispetto del nome, contiene parecchi zuccheri. In generale, tra le aranciate, la lista degli ingredienti non è sempre uguale, in alcuni casi ci sono anche coloranti e conservanti.

Vedi 23 Bibite

Cole

coca cola

“Tradizionali”, senza caffeina, light, zero, gusto lemon…la scelta è ampia. Di base si tratta di acqua con anidride carbonica, aromi, quasi sempre un colorante e, a seconda delle versioni, zuccheri e/o edulcoranti.

Vedi 34 Bibite

Gassose

sprite

Oltre al gusto, si può scegliere anche in base al contenuto di zuccheri. Un bicchiere (250 ml) delle versioni tradizionali ne contiene in media 25 g. Per abbassare questa quantità non manca l’offerta di gassose dolcificate sia con zuccheri sia con edulcoranti che danno circa 9 g di zuccheri per bicchiere.

Vedi 12 Bibite

Tè freddi

tè freddo

C’è l’imbarazzo della scelta: non solo tè al limone e alla pesca, ma anche verde, normale o deteinato, con fruttosio.... Spesso viene percepito come più sano rispetto alle bevande gasate, ma è sempre piuttosto zuccherato (circa 4-5 cucchiaini di zucchero per un bicchiere). Per limitarne l’apporto ci sono i tè senza zucchero o quelli con un mix di zuccheri ed edulcoranti.

Vedi 55 Bibite
cola

Come scegliere le bibite

Ci sono pochi dubbi sul fatto che le bibite gasate come cole e aranciate o i tè freddi contengano molto zucchero. Ma sai davvero quanti grammi ce ne sono? E nelle versioni light bisogna star attenti agli edulcoranti. Insomma, meglio un bel bicchiere di acqua.

Come scegliere le bibite 

gazzosa

Bibite: l'analisi sulle caratteristiche nutrizionali

Che le bevande tipo cola, aranciate, tè e gassose siano piene di zucchero si sa. Ma ce ne è una meglio di altre? Abbiamo messo a confronto più di 120 bibite.

 

L'analisi sulle caratteristiche nutrizionali