Attenzione a

Richiamato da Eurospin lotto di filetti di acciughe Athena

09 novembre 2017
Richiamoalici istamina

09 novembre 2017
Presenza di istamina in un lotto di filetti di acciughe in olio di oliva Athena,  in confezione da 80g, commercializzato da Eurospin. Se hai il prodotto in casa non consumarlo e riportalo in negozio.

Il lotto di produzione interessato è: SK343A con scadenza 08-06-2018. Consigliamo a chi dovesse avere in casa il prodotto di non consumarlo e riportarlo quanto prima al punto vendita. Eurospin, infatti, ha avviato una procedura di richiamo come richiesto dalle autorità compenti. Il motivo è la presenza di istamina superiore al limite consentito.

Ecco tutte le informazioni sul lotto richiamato:

  • Lotto: SK343A
  • Scadenza: 08-06-2018
  • Formato: peso netto 80g - peso sgocciolato 42g
  • Nome del produttore: Importato da Sea Fish Spa - Ospiate di Bollate (MI)
  • Sede dello stabilimento: Quartier Industriel Anza cote mer B.P. 6294 Anza-Agadir

Cos'è l'istamina e quali rischi comporta

L'istamina è una sostanza che si forma in alcuni alimenti fermentati e nel pesce (soprattutto se mal conservato), in certi casi può causare malesseri molto simili a quelli che si manifestano in caso di allergia. Per alcuni tipi di pesce come tonno, acciughe e sgombri esistono precisi limiti di legge sul tenore massimo di istamina consentito. Si può evitare il rischio di intossicazione assicurando un'igiene impeccabile durante la lavorazione del pesce e conservandolo in condizioni di refrigerazione. Anche per le acciughe in olio, una volta aperta la confezione, la raccomandazione è quella di conservarle in frigo e consumarle rapidamente.


Stampa Invia