News

Mangi in modo sano? Ti aiutiamo a capirlo

23 marzo 2013
mangi in modo sano

23 marzo 2013

Per mangiar bene, non basta seguire una dieta sana ed equilibrata. Bisogna fare attenzione anche a cibi apparentemente innocui come zucchero, sale e caffè che, se assunti in grandi quantità, possono apportare molte calorie ed essere pericolosi per la salute. I nostri calcolatori possono aiutarti a scoprirlo.

Fare attenzione a quello che si mangia è un ottimo punto di partenza per una dieta sana ed equilibrata. Ma non basta. Bisogna fare attenzione anche ad altri aspetti. Esistono alcuni alimenti come sale, zucchero e alcol che, se assunti in grandi quantità, possono apportare molte calorie ed essere pericolosi per la salute. Non è sempre facile però capire quanto di questi alimenti si consuma. Per aiutarti a capire quante calorie assumi con questi cibi e se sei oltre la dose giornaliera consigliata, abbiamo pensato a una serie di calcolatori.

Dove si nasconde il sale?

Consumare meno sale significa ridurre il pericolo di avere un ictus o una malattia al cuore. Non è semplice, però, capire quanto sale si consuma. Per facilitarti abbiamo creato un calcolatore che trasforma in grammi di sale effettivamente consumati la quantità di sodio (riportata sulle etichette nutrizionali). È quest’ultimo, infatti, il responsabile degli effetti negativi del sale sulla salute.

Zucchero: come controllare la quantità

Gli zuccheri sono presenti naturalmente negli alimenti, ma l’introito maggiore è dato dalla loro aggiunta per motivi di gusto o industriali, come nel caso dei prodotti trasformati. Non sempre quindi è facile valutare il peso di questo apporto nell’alimentazione di tutti i giorni. Usa il calcolatore per capire, per ciascun tipo di alimento, quanti grammi di zucchero stai consumando, quanti i cucchiaini corrispondenti, quante le calorie e la relativa percentuale rispetto al consumo massimo consigliato giornaliero.

L'alcol influisce sul tuo peso

Non ce ne rendiamo conto, ma le bevande alcoliche rappresentano una parte importante delle calorie che introduciamo giornalmente che si sommano a quelle apportate dagli alimenti, contribuendo al nostro aumento di peso. Il calcolatore ti aiuta a scoprire quante calorie ci sono in un bicchiere di diversi drink alcolici, dalla birra al vino, dagli spumanti agli amari. Ti basta selezionare il tipo e il quantitativo della bevanda da consumare.

Caffeina: sei entro i limiti?

Secondo gli esperti, la dose giornaliera di caffeina ritenuta accettabile per un adulto in buone condizioni di salute è di 400 mg, valore che scende a 100 mg per gli adolescenti. Gli studi, infatti, ci dicono che sopra tale soglia si possono manifestare effetti indesiderati come tremori, palpitazioni, insonnia e ansia. Scopri con il nostro calcolatore se sei entro il limite giornaliero di caffeina accettabile. Seleziona la tua età e indica la quantità di caffè, energy drink e bevande che consumi in una giornata.

Stampa Invia