Attenzione a

Mozzarella blu, le indicazioni del ministero

29 giugno 2010
mozzarelle blu

29 giugno 2010

Le mozzarelle che si colorano di blu cobalto dopo l’apertura della confezione sono state ritirate dal mercato italiano, ma i discount coinvolti - Lidl, Eurospin, Md, Ld, Forté e Todis – non ne parlano. Lo conferma la nostra indagine sul campo. Chiarimenti sul sito del ministero.

Le mozzarelle che si colorano di blu cobalto dopo l’apertura della confezione sono state ritirate dal mercato italiano, ma i discount coinvolti - Lidl, Eurospin, Md, Ld, Forté e Todis – non ne parlano. Lo conferma la nostra indagine sul campo. Chiarimenti sul sito del ministero

Le marche coinvolte
Nei giorni scorsi il ministero ha comunicato i nomi delle mozzarelle coinvolte. Si tratta di Land (discount Eurospin), Lovilio (Lidl), Malga Paradiso (Md), Fattorie Torresina (Todis), Monteverdi (Forté) e la mozzarella targata Ld . Tutte prodotte in Germania dalla Milchwerk Jager Gmbh & Co.
Ora sul sito del ministero è prevista una pagina di domande e risposte sull'argomento.

Nessuna indicazione nei punti vendita da noi visitati
Siamo andati a controllare direttamente nei punti vendita di alcune delle insegne coinvolte e non abbiamo mai trovato cartelli o volantini con l’indicazione del ritiro dei prodotti o con l’invito a riportare le mozzarelle per farsi rimborsare.

Rimborso alle casse, se si riporta il prodotto
Le cose cambiano, però, se attivamente chiediamo informazioni. Abbiamo infatti domandato chiarimenti alle casse centrali o al banco informazioni. I punti vendita che abbiamo visitato, pur non essendo obbligati per legge al rimborso del prodotto soggetto a ritiro, non si sono rifiutati di farlo. Certo, però, non brillano in trasparenza non dando evidenza al caso. Ci hanno comunque detto di riportare le mozzarelle per aver diritto a un rimborso o a un buono spesa: in particolare Md rimborsa l’acquisto riportando il prodotto; Todis fornisce un buono spesa riportando il prodotto accompagnato dallo scontrino;  Eurospin e Lidl rimborsano presentando prodotto e scontrino

Una email per chiedere maggiori informazioni
Abbiamo anche contattato alcune insegne dei discount coinvolte nel caso come normali consumatori, inviando una semplice email chiedendo come funzionano i rimborsi: Todis ha rapidamente risposto invitandoci a riportare nel negozio la mozzarella dove è possibile ottenere il rimborso. Md ha risposto invitandoci a riportare la mozzarella ma non precisando se si abbia o meno diritto al rimborso. Lidl ha risposto chiedendo maggiori dettagli sul prodotto acquistato (codice a barre e numero di lotto, grammatura e data di scadenza del prodotto, i recapiti e la disponibilità dello scontrino).

Prodotti sostituiti, ma poca trasparenza, anche su internet
Abbiamo controllato anche i siti internet, e in nessuno di essi appare in evidenza il richiamo dei prodotti. In aggiunta, sempre dalla nostra indagine sul campo, abbiamo notato che le mozzarelle sono state rapidamente sostituite. Tolte le mozzarelle Made in Germany sono comparse sugli scaffali mozzarelle Made in Italy con il medesimo marchio: ad esempio da Lidl è tornata la mozzarella "Lovilio" solo che ora ha sul fronte una bandierina italiana ed è in effetti prodotta in uno stabilimento nazionale.  Anche da Todis la mozzarella "Fattorie Torresina"ora è prodotta ad Aprilia.
Il consiglio comunque è di non perder tempo e non farsi scrupoli: se hai acquistato le mozzarelle soggette a richiamo riportatele nel punto vendita e chiedi il rimborso.


Stampa Invia