News

Padelle antiaderenti a confronto

01 settembre 2011
padelle

01 settembre 2011

Alla prova 11 padelle antiaderenti del diametro di 24 cm: buone prestazioni e anche quando il rivestimento si graffia niente pericoli per la salute. Ecco cosa guardare prima di acquistarla e come mantenerla sempre efficiente.

Una scelta non facile
La scelta di una padella dove cuocere carne, verdure o una frittata, non è da prendersi alla leggera. In gioco c’è molto: il cibo non si deve attaccare, altrimenti addio alla riuscita del nostro piatto, e il calore deve essere distribuito uniformemente in tutta la padella, altrimenti si rischiano pietanze cotte “a scacchi”.  Dunque una buona padella antiaderente, per consentire di cucinare con pochi grassi e senza che il cibo si attacchi, deve avere un fondo piatto, che permetta una diffusione omogenea del calore, e un rivestimento antiaderente il più possibile resistente all’uso.

Guida all’acquisto
Quando state per scegliere una padella antiaderente in negozio, valutate bene alcune caratteristiche.
• Peso. Una pentola troppo pesante è difficile da maneggiare, ma se è troppo leggera può capovolgersi mentre è sul fuoco, anche al minimo urto. Scegliete il giusto compromesso. 
• Rivestimento interno. Ogni marca utilizza un nome commerciale diverso per il rivestimento antiaderente, ma non ci sono grandi differenze tra un tipo e l’altro.  Per quanto riguarda l’esterno, può essere in alluminio, più leggero e con un’ottima distribuzione del calore, o in acciaio, molto resistente ai colpi e alle abrasioni; se l’acciaio è inox il calore viene distribuito meglio rispetto a quanto avviene con l’acciaio smaltato.
• Fondo. Scegliete una padella con il fondo pesante, avrete una distribuzione più uniforme del calore e una pentola più stabile.
• Manico. Non deve pesare più della pentola. Il metallo è più resistente della plastica alla fiamma e al calore, ma potrebbe diventare molto caldo durante la cottura. In ogni caso un manico di plastica non presenta problemi.

Le marche del test:

- Alluflon
- Auchan
- Ballarini
- Bialetti
- Carrefour
- Coop
- Ikea
- Moneta
- Rondine
- Tvs

 


Stampa Invia