Richiamati alcuni lotti di Gorgonzola Dop dolce a marchio MD
Probabile presenza di Listeria: questa la ragione del richiamo di alcuni lotti di Gorgonzola Dop Dolce prodotti dalla Igor Srl ma commercializzati da MD con i marchi di Lettere d'Italia e Malga Paradiso. Non consumarli e riportali in negozio.

Sul sito del ministero della Salute sono comparsi due distinti richiami precauzionali per due marche di Gorgonzola Dop dolce (Lettere dall'Italia e Malga Paradiso) commercializzate da MD.
I lotti oggetto di richiamo volontario sono stati prodotti entrambi dalla Igor Srl nello stabilimento di Cameri (NO), per conto della MD che li commercializza. Il motivo è la probabile presenza di Listeria Monocytogenes, pertanto chiunque li avesse acquistati è pregato di non consumarli e di riportarli al punto vendita dove li ha acquistati.
I lotti e le marche richiamate
Di seguito, il dettaglio dei prodotti oggetto dei due richiami con i numeri di lotto e la data di scadenza.
- Gorgonzola Dop dolce Lettere d'Italia (MD), con numeri di lotto 10427001 e 10427002, in confezione di peso variabile e data di scadenza 24/5/2023.
- Gorgonzola Dop dolce Malga Paradiso (MD), connumero di lotto 10421004, in confezione da 250gr. e data di scadenza 24/5/2023.
Cos'è la Listeriosi
La Listeriosi, l'infezione alimentare provocata dalla Listeria, ha sintomi che possono comparire anche molti giorni dopo l'assunzione del cibo contaminato, anche fino a 3 settimane. Si manifesta con febbre non elevata e con sintomi molto simili all'influenza. È particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza (nei casi più gravi può anche provocare un aborto), per i bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario indebolito. Se non rientri tra queste categorie di persone non temere, perché probabilmente potresti non contrarre la malattia: in ogni caso se dovessero insorgere sintomi simili a quelli dell’influenza fai presente al medico che hai consumato questo prodotto.