Rischio per la salute: la Spagna ritira l'integratore Hydroxycut Hardcore Next Gen
Per le autorità spagnole è sospettato di essere la causa dell'insufficienza epatica fulminante che ha recentemente provocato la morte di un consumatore. Per questo motivo è stato avviato il ritiro dell'integratore Hydroxycut Hardcore Next Gen. In Italia il prodotto è ancora disponibile: meglio non acquistarlo e, se lo hai in casa, evita di consumarlo.

Sarebbe responsabile di possibili reazioni avverse molto gravi, per questo motivo l'agenzia spagnola per la sicurezza alimentare e la nutrizione (Aesan) ha avviato il ritiro dell'integratore alimentare Hydroxycut Hardcore Next Gen. Stando a quanto dichiarato dal centro di farmacovigilanza di Madrid, infatti, il prodotto è sospettato di essere la causa dell'insufficienza epatica fulminante che ha provocato la morte di un consumatore che lo aveva acquistato online tramite un sito canadese.
Hydroxycut Hardcore Next Gen, di cosa si tratta
Hydroxycut Hardcore Next Gen è un integratore a base di caffeina ed estratti vegetali come tè verde, zenzero, salvia cinese e scutellaria prodotto negli Stati Uniti dalla International Ingredients e non regolarmente registrato in Spagna. Di fatto, quindi, la vendita di questo prodotto non avrebbe dovuto essere disponibile sul mercato spagnolo.
Ammesso in italia, ma non acquistarlo o consumarlo
La vendita di Hydroxycut Hardcore Next Gen è invece ammessa in Italia, dove il prodotto compare nel registro degli integratori alimentari del ministero della Salute: l'integratore è infatti disponibile in rete su diversi siti. Visto il ritiro disposto dalle autorità spagnole che è stato diramato anche al sistema di allerta rapido europeo Rasff, per il principio di precauzione il consiglio è quello di non acquistare questo prodotto e, nel caso lo avessi in casa, di non consumarlo.