News

Richiamato lotto di tomini: stesso produttore ma marchi diversi. Ecco quelli interessati

Tomino del Boscaiolo venduto da Esselunga e Carrefour, ma anche tomini a marchio Fior Fiore Coop, Bennet, Terre d’Italia Carrefour, Longo (venduto da Il Gigante), Tomino del Canavese (venduto da Prix), Cuor di terra e Tomino del canavese Nonno Casaro. Questi i prodotti richiamati per presenza di Salmonella.

21 aprile 2023
Tomini

immagine a titolo d'esempio

Sospetta presenza di Salmonella spp. Questa la motivazione del richiamo volontario precauzionale di un lotto di formaggio tomino apparso sul sito del Ministero della Salute e sui siti di svariate catene di supermercati come Esselunga, Carrefour, Coop, Bennet, Il Gigante e Prix. Si invitano i consumatori a non consumare questi tomini e a riportare il prodotto presso il punto vendita dove è stato acquistato.

Lotto e marche interessate

Il lotto interessato è il 1074, prodotto in un solo stabilimento del Caseificio Longo srl di Rivarolo Canavese (TO). Questo stesso unico lotto è stato poi venduto sotto diversi marchi da svariati punti vendita della grande distribuzione. Lo si può quindi trovare con il nome di Tomino del Boscaiolo, oppure con il marchio Fior Fiore Coop, Terre d’Italia Carrefour e Bennet, ma anche con il nome dello stesso produttore (Longo) o con denominazioni come Cuor di terra, Tomino del Canavese o Tomino del canavese Nonno Casaro.

La lista dei prodotti richiamati

Per i marchi Cuor di terra e Tomino del canavese Nonno Casaro, il richiamo è comparso direttamente sul sito del Ministero della Salute, mentre per i restanti marchi, il richiamo è comparso sui relativi siti delle insegne che lo hanno venduto. Ricordiamo che i richiami riguardano un unico lotto dello stesso produttore. Di seguito la lista completa dei marchi, del lotto e della data di scadenza dei tomini interessati al richiamo.

Che cos'è la salmonella

Per Salmonella si intende un batterio in grado di provocare infezioni all’apparato digerente. Il consumo di alimenti contenenti Salmonella può provocare malessere, dissenteria, vomito e febbre. Questi sintomi possono presentarsi in forma più acuta nei bambini, in anziani e in persone con sistema immunitario debole.