Attenzione a

Penny market ritira un lotto di salame toscano

27 ottobre 2016
salame toscano

27 ottobre 2016
Il salame toscano a fette (confezione da 100 gr) di Chianti Salumi è oggetto di richiamo per una possibile presenza di Listeria all'interno del prodotto. Penny market sta provvedendo a ritirare tutte le confezioni a rischio.

Su segnalazione della Usl Toscana sud est, Penny market sta ritirando dai suoi negozi il Salame toscano a fette (confezione da 100 gr) prodotto da Chianti Salumi. Tutte le confezioni a rischio sono già state tolte dal mercato nei punti vendita di Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, AbruzzoIl richiamo a titolo precauzionale riguarda infatti solo il lotto FA16277TOSAT02 con scadenza il 07/12/2016. All'origine un possibile rischio di presenza di Listeria all'interno del prodotto.

Listeriosi: quali sono i sintomi?

La listeriosi, l'infezione alimentare provocata dalla Listeria, ha sintomi che si possono manifestare anche molti giorni dopo l'assunzione del cibo contaminato, anche fino a 3 settimane. Si manifesta con febbre non elevata e con sintomi molto simili all'influenza. È particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza (nei casi più gravi può anche provocare un aborto), per i bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario indebolito.