News

Slogan salutistici, basta con le esagerazioni

21 ottobre 2009

21 ottobre 2009

Gli alimenti con probiotici o i prodotti a base di erbe vi sembrano salutari? Attenzione: l'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha giudicato esagerati molti degli slogan sulle etichette di questi prodotti.

Bocciati due terzi degli slogan salutistici
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha valutato 523 slogan salutistici e ben 2/3 di questi sono stati bocciati. La maggior parte sono destinati a comparire sulle etichette di alimenti con probiotici e di prodotti a base di erbe.

Slogan sulla salute: dati scientifici incompleti
I dossier scientifici presentati dalle aziende per giustificare gli slogan sono risultati spesso incompleti: mancano le informazioni necessarie a assicurare gli effetti benefici dei prodotti sull'organismo.

Effetti miracolosi: non credete agli slogan
Batteri probiotici, acido ialuronico, estratto di mirtillo, polvere di cartilagine di squalo, isoflavonoidi di soia, taurina. Spesso se queste sostanze sono contenute nei prodotti, le aziende tendono a esaltarne gli effetti benefici: in realtà secondo l'indagine dell'EFSA sono esagerati.

L'indagine sugli slogan continua: presto nuove norme comunitarie
L'Autorità analizzerà ancora 4000 dossier ricevuti dalla Commissione europea. Entro la fine del 2010 esperti di alimenti dietetici, nutrizione ed allergie si pronunceranno in base ai risultati.

Attraverso questa indagine la Commissione avrà le informazioni necessarie per definire nuove regole riguardo agli slogan che potranno comparire sulle etichette e nelle pubblicità dei prodotti venduti in Europa.


Stampa Invia