News

Teneroni ma il prosciutto e solo meta

05 agosto 2010

05 agosto 2010

“Mio figlio mi ha chiesto il prosciutto e io gli do il Tenerone”. Ma a quanto pare la bella mammina dello spot ignora che oltre al prosciutto sta rifilando al pargolo una buona metà di ingredienti che non c’entrano proprio nulla.

Gli slogan dei Teneroni
“Oggi mio figlio mi ha chiesto il prosciutto cotto, ma quello tondo e Tenerone”, “Con Teneroni è più facile essere mamma”….sono gli slogan pubblicitari che invitano, accompagnati dalla foto di una mamma bella e sorridente, ad accontentare la propria prole. Ovviamente la pubblicità non dice esattamente che cosa contengono questi Teneroni, quindi ve lo diciamo noi, dopo avere letto la lista degli ingredienti.

La lista degli ingredienti parla chiaro
• Nei Teneroni al prosciutto il prosciutto cotto è solo il 50% del prodotto, mentre insospettabili ingredienti presenti nella ricetta sono panna e amido di mais.
• Ancor più lunga la lista degli ingredienti nel caso dei Teneroni al tonno e al salmone: in questo caso il pesce rappresenta rispettivamente il 60% ed il 50% del prodotto, mentre patate, olio (di oliva e di girasole), farina di mais, pomodoro, sale, spezie e aromi sono aggiunti a dare sapore e colore (che, evidentemente, scarseggerebbero).
• Anche i Teneroni al petto di pollo, oltre alla carne, sono costituiti per un quarto circa da ingredienti vari (patate, panna, amido di mais), che poco o nulla hanno a che fare con il mondo avicolo.

Un inutile camuffamento
Se carne e pesce sono alimenti che devono senza dubbio trovare spazio nella dieta dei nostri bambini, presentarli camuffati sotto false sembianze non aiuta certo i piccoli ad abituarsi al loro gusto. L’educazione alimentare, di cui sempre più spesso si sente parlare da quando l’Italia ha conquistato il poco lodevole primato dei bambini più grassi d’Europa, deve coinvolgere in primo luogo le famiglie: l’abitudine ad una dieta varia ed equilibrata e il consumo di piatti semplici dovrebbe essere il primo obiettivo di ogni mamma.


Stampa Invia